ENNIO TONIATO

Nell'aria un colore disciolto

Inaugurazione: 2 dicembre 2015, ore 17.30

Apre al pubblico giovedì 3 dicembre presso la Galleria Samonà di via Roma la mostra Ennio Toniato – Nell'aria un colore disciolto, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. La mostra sarà inaugurata mercoledì 2 dicembre alle ore 17.30 e rimarrà aperta al pubblico fino al 17 gennaio 2016, con orario 15-18, chiusa il lunedì (ingresso libero).

Ennio Toniato è il fondatore dell'Accademia dell'Acquerello di Padova e la mostra personale è un omaggio a un artista veneto che ben rappresenta i colori, le particolari sfumature e la poesia del nostro territorio. La maggior parte delle circa 40 opere in mostra sono acquerelli di paesaggi della sua terra, ma ci sono anche alcune vedute di Padova, 2 affreschi e alcuni dipinti eseguiti con tecniche miste. La sua passione per il paesaggio nasce durante gli anni giovanili proprio in quella campagna veneta che tuttora dipinge e che rappresenta con lo scorrere delle quattro stagioni. I soggetti preferiti sono i prati, i campi, la terra, la vegetazione, gli alberi. 
Un paesaggio che testimonia la presenza dell'uomo anche se non vi compare quasi mai. I suoi dipinti mostrano creatività ed esperienza: il colore è morbido come pure morbide e diluite sono le sue pennellate.
L’acquerello è una tecnica difficile, non consente ripensamenti o esitazioni e occorre una profonda conoscenza di ciò che si rappresenta; è una pittura fuori dal tempo ma, come dice il maestro, l’acquerello è magia ed emozione che si manifestano sotto forme diverse e aperte all’interpretazione individuale.

Ennio Toniato è nato a San Giorgio in Bosco nel 1938. Ha trascorso gli anni della fanciullezza a Persegara (località di San Giorgio in Bosco ed angolo ancora intatto della campagna veneta), assimilandone i ritmi naturali e il volgere millenario degli eventi. Ha riempito i suoi occhi con i colori del cielo, dei prati, della terra umida o coperta di neve e brina. La sua passione per la pittura affonda le radici in questo ambiente.
Ha conseguito il diploma di maturità classica al “Tito Livio” di Padova. Successivamente si è laureato in Lettere e ha frequentato l’Accademia di Belle Arti, il Centro Internazionale della Grafica di Venezia e l’Istituto Internazionale per l’Arte e il Restauro di Firenze.
I suoi esordi in pittura lo hanno visto dedicarsi ai colori ad acqua, perché più pratici e più adatti alle atmosfere dell’Altopadovano.
La sua attività è stata possibile grazie al sostegno costante della sua fidanzata e poi sposa Milly Pinton. Nel corso degli anni ha attirato su di sé l’interesse degli amanti dell’arte e l’attenzione di molti critici autorevoli;
Le sue mostre più recenti si sono svolte a Bologna, Firenze, Vicenza, Venezia, Dublino e Gallway (Irlanda), Bruxelles, Dallas (USA), Città del Messico.

Informazioni
Ingresso libero
orario 15-18, chiusa il lunedì (ingresso libero).

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
tel. 049 8204553
ghiraldinir@comune.padova.it

Aggiungi un commento