FERMA"R"TE 2015

Una grande galleria d'arte temporanea all'aperto

Una grande galleria d’arte temporanea all’aperto: questo l'obiettivo principale del progetto FERMA"R"TE 2015, organizzato dall'Assessorato Cultura e Turismo, che vede come attori protagonisti gli studenti del Liceo Artistico Modigliani di Padova. L'esposizione delle opere d'arte degli studenti avverrà lungo il percorso del metrobus: opere temporanee a tema e a tempo sono infatti affisse sui pannelli posti tra gli elementi verticali strutturali delle nuove fermate del metrobus.
La città di Padova diventerà un grande contenitore espositivo, legandosi così ad una tendenza ormai consolidata in molte città europee.
Infatti, l’intento dei promotori è quello di dare a tutti l’opportunità d’interpretare l’arte e di confrontarsi con un linguaggio normalmente sconosciuto ai più, permettendo ai cittadini fruitori del tram, e non solo, di vedere, di osservare e conoscere l’arte contemporanea attraverso una comunicazione immediata quali sono le strutture delle fermate del tram.

Attraverso un percorso didattico interdisciplinare, gli alunni del Liceo Artistico Amedeo Modigliani hanno analizzato il contesto storico-architettonico dove l’opera viene inserita interpretando e proponendo nuove idee per emozionare. Una Commissione ha scelto 10 opere che, stampate su pellicola, sono state affisse ai pannelli delle pensiline del tram.
Nelle edizioni passate, i ragazzi hanno progettato pensando non solo ai luoghi fisici ma prevedendo anche nuove realtà territoriali con la contaminazione di culture diverse.
L'edizione 2014-2015 dal titolo COPIA INCOLLA NEW POP FLOREAL ARTISTS è stata progettata all'insegna della rielaborazione di correnti artistiche come il floreale, il pop e la street art che pur già esistenti sono stati rivisti attraverso nuovi concetti del vivere insieme con riflessioni sul viaggio e sull'attesa.
Grandi fiori, motivi pop, arte di strada diventeranno protagonisti, assieme al paesaggio padovano, di nuovi concetti del vivere insieme e riflessioni sul viaggio e sull’attesa. I lavori delle classi 4A, 3B, 3C (a.s.2013/14), coordinate dalle prof.sse Caterina Busetto e Leila Giacon, hanno previsto non solo il decoro delle pensiline, ma anche (come nella più buona tradizione della scuola) la presentazione del suo manifesto di apertura, le linee conduttrici di un discorso globale, (…), come a dire all’artista completo.

Infine, utilizzando i biglietti APS verranno create nuove invenzioni di collage, dando spazio ad angoli inattesi, ricordando così al viaggaitore l'importanza del biglietto pagato per viaggiare serenamente.

Informazioni
Liceo Artistico Modigliani
Leila Giacon Cell. 320 2764860 (referente del progetto)
leila.giacon@gmail.com
 

Aggiungi un commento