FORME INTERMEDIE

Mostra collettiva di arte contemporanea

Inaugurazione: 22 aprile 2016, ore 18.00

Mostra collettiva degli artisti: Virgilio Barison, Antonio Buggin, Rino Dal Pos, Sergio Marchioro e Loretta Scarabello.
Li accomuna la pratica dell’arte all’interno delle proprie esperienze di studio e lavoro (design, economia dell’ambiente, biologia e architettura). Nel 2015 hanno dato vita al gruppo 18+1 ad indicare l’arte come nuovo gruppo della tavola periodica moderna degli elementi conosciuti. Sono tutti artisti che nella loro pratica quotidiana vengono a contatto con “forme” (disegni nello spazio a 2 e 3 dimensioni, sovrapposizioni di colori, materiali compositi, algoritmi di calcolo, visualizzazioni di dati e processi logici, e altro ancora) e non vorrebbero continuare a vederle sempre nello stesso modo. Portarle “fuori” dall’ambiente di studio e lavoro e metterle “in mostra” sarebbe un’occasione per discuterle e forse trovare quei punti di vista che permettano di vedere “oltre” la forma.
Il percorso espositivo della mostra mette in evidenza le opere in cui la forma è associata al pensiero che l’ha generata o all’attimo in cui l’occhio curioso dell’autore si è fermato in quel posto e in quel momento per coglierla.

La mostra collettiva si inserisce nell'ambito del Progetto Porta Aperta, nato con il pregevole obiettivo di restituire a Porta S.Giovanni la funzione per cui è nata: un luogo di transito, passaggio, difesa... ma anche per dare la possibilità di essere uno spazio conosciuto e fruibile tramite allestimenti di mostre, installazioni, proiezioni; punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali.
Gli eventi sono proposti dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, e dall’Associazione Xearte, con lo scopo sia di tener vivo un dibattito culturale e un interesse verso un luogo storico e artistico così pieno della vita cittadina di questi ultimi cinque secoli, sia di favorire la rivitalizzazione del monumento e di tutto il percorso che dal centro porta alla periferia, sostenendo e incrementando anche le attività commerciali e non, site lungo tale asse viario.

Informazioni

Ingresso libero
orario: 16.00 - 20.00
Xearte Associazione di Promozione Sociale
www.xearte.net - info@xearte.net
Cell. 348 3708079 - 335 1205298

 

Aggiungi un commento