Fronte del Porto Filmclub

Programma di ottobre 2015

Anche per il 2015, il programma del Fronte del Porto Filmclub presenta un articolato ed inedito percorso culturale di grande interesse per l'approfondita ricerca filmografia effettuata e la puntuale selezione di film. In dieci anni di attività la sala è diventata uno dei punti di riferimento di maggior rilevanza a livello regionale e nazionale.

La Rassegna è curata da Veneto Padova Spettacoli in collaborazione con il Comune di PadovaIndependent Cinema e Scuola Permanente di Cinematografia di Padova-Promovies.

Programma

Mercoledì 21 ottobre
IL CAPOLAVORO RITROVATO DEL CINEMA RUSSO
ore 21,00 LA FELICITA’ di Alexander Medvedkin
Uno straordinario e sorprendente capolavoro di rara bizzarria assolutamente da non perdere, realizzato dal regista più cult del cinema sovietico del periodo d’oro. “La felicità” pur concepito negli anni più ruggenti dell’epopea comunista, fu però censurato dal potere fin dalla sua prima proiezione. La pellicola sarebbe arrivata in Europa Occidentale solo negli anni ’70, fortunosamente e quasi per errore. Agli occhi dello spettatore di oggi, rimangono una poesia ed una forza d’immagine assai rare. Il film narra le vicissitudini di un goffo contadino in cerca di una realizzazione economica e sociale.

A seguire: L’ULTIMO BOLSCEVICO di Chris Marker
(Le tombeau d’Alexander, 1993)
Un documentario sapientemente costruito che ci fa conoscere l’opera del regista russo Alexander Medvedkin (1900-1989) che si compone di un prologo e di sei lettere postume, intervallate da un omaggio al gatto Guillaume-en-Egypte, disteso su una tastiera mentre ascolta la musica di Federico Mompou. Il termine "tombeau" indica una raccolta in memoria di una persona cara o di valore. Chris Marker raccoglie materiali d’archivio, estratti dei film di Medvedkin, interviste a conoscenti e collaboratori che ci aiutano a capire la grandezza del film “La felicità”.

Venerdì 23 ottobre
ore 20,30 FREE CHINA – Il coraggio di credere di Michael Perlman (2014) - prima visione
Dal pluripremiato regista di “Tibet al di là della paura”, ecco il nuovo film che rivela le diffuse violazioni dei diritti umani che ancora oggi si registrano in Cina, raccontando la coraggiosa storia di Jennifer e Charles perseguitati dal regime cinese per il loro credo spirituale nell’antica pratica di meditazione del Falun Gong.
L’opera mette in evidenza inoltre, come la Cina, oggi seconda potenza economica mondiale, possa diventare anche una forza del bene solo trasformandosi in una società libera ed aperta il cui governo sia responsabile del suo popolo.  Attraverso una potente narrazione, il film fa luce su un importante cambiamento in atto dentro e fuori la Cina per rendere possibile la sua trasformazione.

Lunedì 26 ottobre
ore 21,00 LA MONTAGNA SACRA di Alejandro Jodorowsky
(The Holy Mountain, 1973)
con Horacio Salinas, Alejandro Jodoroswky, Ramona Saunders, Valerie Jodorowsky / USA, Messico.
Il film più acclamato di Jodorowsky, filosofo, regista, attore e poeta. Un'opera originalissima, discussa e contestata, frutto di una cultura sincretica in cui si possono ravvisare le tracce lasciate da Dalì, Fellini, Bunuel, Topor a Arrabal con una forte carica surreale e simbolista, non ha perso nel tempo il carattere trasgressivo e rivoluzionario che tanto scalpore suscitò alla Mostra del Cinema di Venezia.

Giovedì 29 ottobre
INCONTRI SUL CINEMA ITALIANO
ore 21,00 LA DOLCE ARTE DI ESISTERE di Pietro Reggiani
- prima visione
con Pierpaolo Spollon, Sara Putignano, Rolando Ravello
Il nuovo film del regista veronese Pietro Reggiani. Dopo "L'estate di mio fratello", girato a  Padova, un'altra storia di sentimenti e di grande interiorità con protagonisti Massimo e Roberta che soffrono entrambi di invisibilità psicosomatica. Roberta, scompare se nessuno le dà attenzione, e Massimo, ragazzo ansioso che, al contrario, scompare se sente attenzione su di sé. Un’opera che propone una riflessione su come i giovani d’oggi reagiscono di fronte alle difficoltà della società moderna.
Sarà presente in sala ed incontrerà il pubblico il regista Pietro Reggiani.

Venerdì 13 novembre
INCONTRI SUL CINEMA ITALIANO
ore 21,00 UN ALTRO MONDO di Thomas Torelli
Un film documentario che vuole raccontare la nostra vera forza e chi siamo realmente, sfidando la visione moderna del mondo e riscoprendo i sistemi di valori delle società antiche, come quella dei nativi americani. Si tratta di un viaggio che mette in luce come la fisica quantistica stia riscoprendo le conoscenze degli antichi popoli tribali, di come loro interpretavano la connessione tra l’uomo e l’universo. Il film dimostra anche scientificamente come siamo tutti collegati, concetto meglio espresso nel saluto Maya In Lak'ech, che significa “Io sono un altro te stesso” e dimostra anche quanto sia innaturale il senso di separazione che caratterizza gran parte del pensiero moderno. La presa di coscienza raccontata nel documentario aprirà le porte a un inedito modo di interpretare la realtà e stimolerà un nuovo spirito critico sul presente, generando un migliore e più luminoso domani per le generazioni presenti e future.
Sarà presente in sala ed incontrerà il pubblico il regista Thomas Torelli.

Per informazioni e biglietti
4,00 € con tessera Fronte del Porto Filmclub 2014-2015
La tessera del Fronte del Porto Filmclub costa € 5,00 ed è acquistabile alla biglietteria prima dell'inizio delle proiezioni.
venetopadovaspettacoli@hotmail.it
www.frontedelportofilmclub.sitiwebs.com
049-8718617 - www.promovies.it

 

Aggiungi un commento