Future Vintage Festival 2016

Classico contemporaneo

Classico Contemporaneo, questo il tema della settima edizione del Future Vintage Festival, evento legato alla comunicazione e contaminazione per la proposta di tendenze tra lifestyle, moda e design, in programma a Padova dal 9 all’11 settembre 2016.  La settima edizione il Festival sarà ancora una volta un’esperienza immersiva e unica nel suo genere dove la connessione multigenerazionale e un’attenta fusione tra passato e futuro, artigianato e tecnologia, ne fanno da padrone.

Programma

EXPO MODERN RETRO'
L’Expo modern retrò, situata nell’Agorà interno, al piano terra del Centro Culturale San Gaetano, location ufficiale del festival, è l’espressione di tale ricerca stilistica che presenta accessori e oggettistica dagli anni ’20 agli anni ’80, tra capi unici e remake di prestigio.

INCONTRI
L’Auditorium interrato del Centro Culturale, con 250 posti a sedere, accoglierà appassionanti incontri gratuiti con prestigiose personalità provenienti dal mondo dello spettacolo, della moda e dell’arte, come: Duilio Giammaria, Giampiero Mughini, Linus, Ambra Angiolini, Mauro Corona, Tiromancino, La Pina e Diego, Luca Mercalli, Ivan Zazzaroni, Rocco Siffredi, Tony Esposito, Justine Mattera, Maccio Capatonda, Leonardo Di Carlo; moderatore ufficiale di alcuni incontri sarà Andrea Vianello, direttore e giornalista Rai.
Gli ospiti dialogheranno a diretto contatto col pubblico, arricchendo il Festival di storie ed esperienze di vita, per una tre giorni costruttiva e ricca di occasioni di dibattito.
Tutti gli incontri sono gratuiti ma con posti limitati.

MOSTRE
Un percorso artistico, sensoriale ed emozionale di ricerca, attraverso l’allestimento di oggetti della storia del design e della moda, e di opere d’arte di ispirazione avanguardistica. Con una grande novità: 500m2 in più di sale espositive.

EVENTI
Anche nell'edizione 2016 tornerà Chic Nic, l’aperitivo culturale della manifestazione, nato al Vintage Festival ed esportato nelle migliori location storico-artistiche del territorio e del FAI (Fondo Ambiente Italiano). A 2 minuti dal Centro Culturale San Gaetano, nell’esclusiva cornice dei Giardini dell’Arena arte, cibo, storia e cultura si fondono in un appuntamento imperdibile in una location d’eccezione con workshop creativi (ad iscrizione gratuita), allestimenti curati, percorsi enogastronomici e una selezione musicale di ricerca.
Tra le prime conferme i concerti serali di: StreetClerks, protagonisti del programma tv “E poi c’è Cattelan”, Mokadelic, autori ed interpreti della colonna sonora di “Gomorra - La Serie” , esportata in più di 120 paesi al mondo, e Tony Esposito straordinario polistrumentista partenopeo, tra gli storici creatori del blues metropolitano e icona della world music.

Confermato anche il classico Gran Galà d’apertura con il concerto inaugurale gratuito, di giovedì 8 settembre, che come ogni anno si svolgerà nel plateatico esterno di Caffè Pedrocchi, simbolo della città. Ospiti i Tiromancino con un live acustico che ripercorrerà i più grandi successi di Federico Zampaglione, fino ai brani del nuovo album “Nel respiro del mondo”. Una piacevole mescolanza di influenze, sonorità etniche ed elettroniche, che danno vita a brani pop con una forte identità classico-contemporanea.
Mentre sabato 10 settembre avrà luogo il party ufficiale del Festival, per la prima volta a Padova, sarà curato da Elita: tra le più importanti organizzazioni culturali in Italia, fautori dell’intrattenimento musicale della "Design Week" al Fuorisalone di Milano. Un dj internazionale della scena elettronica verrà annunciato come special guest della serata.

Dopo aver percorso le vie di Roma, Firenze e Milano, torna domenica 11 settembre a Padova l’originale Tweed Ride, l’elegante pedalata in stile retrò e abiti vintage per le strade del centro.

Informazioni
Ore 10.00 - 19.00
Aree culturali (INCONTRI / WORKSHOP / MOSTRE / PERFORMANCE) Ingresso gratuito
Area mercato (EXPO MODERN RETRO) ingresso € 5,00, valido per tre giorni

www.futurevintage.it

Aggiungi un commento