Goodbye Lullaby di Lucrezia Menegon

Presentazione libro

Interviene: Raffaella Zannato

Lucrezia ha quattordici anni ed è nell’estate del passaggio dalla scuola media al liceo, che rappresenta anche l’uscita dall’età dell’infanzia e l’ingresso nel mondo degli adulti. Le vacanze al mare nella sua  località preferita con le amiche del cuore, il legame sempre più intenso con la mamma, simpaticamente definita “generale”, i dubbi e i sogni sul domani tipici dell’adolescenza.
A ricordarle la spensieratezza degli anni appena trascorsi, l’onnipresente trio di gatti e, in particolare, l’amorevole Luminio. Come successo nel fortunato debutto narrativo dell’autrice Lu e Minio, sarà ancora lui, in più di una circostanza, a trascinare la protagonista in altre avventure immaginarie, ambientate in universi fantastici e al fianco di eroi dei cartoni animati Disney come la sirenetta Ariel e i suoi simpatici amici marini o le tre fatine della “Bella Addormentata nel Bosco” e il principe Filippo. A quattro anni dall’esordio, la giovane scrittrice padovana ritorna sulla scena cimentandosi con successo in un sequel dove la dimensione del fanciullino pascoliano, legata al mondo dei sogni e della spensieratezza, si ripropone tematica dominante e ancor più percepibile agli occhi del lettore in quanto ultima isola felice per l’individuo prima di intraprendere la navigazione nel mare della vita, durante la quale sarà inevitabile il confronto con le prime domande esistenziali.

Lucrezia Menegon è nata il 20 febbraio 1996 a Padova, dove tuttora vive. Appassionata di scrittura nonostante la giovane età, ha vinto nel maggio 2010 l’undicesima edizione del concorso letterario “Città di Piazzola sul Brenta” con il racconto breve Primo Amore. Goodbye Lullaby è il suo secondo romanzo con il “Gruppo Albatros – Il Filo” dopo l’esordio nel 2010 con Lu e Minio.

Informazioni
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
Tel. +39 049 8204529
Fax +39 049 8204503
donolatol@comune.padova.it

 

Aggiungi un commento