Guardando il cielo da Galileo al Piccolo Principe

Mostra di Padova ricama l'arte e del Museo dell'Educazione

Inaugurazione: 12 febbraio 2016, ore 17.00

Pieghevole-Invito

Il cielo stellato ha suscitato, nel corso dei secoli, tanto l'indagine scientifica, quanto l'immaginazione degli artisti e i sogni dei bambini, come nel Piccolo Principe.
Da quando Galileo Galilei proprio dalla nostra città, puntò sulla luna il suo cannocchiale è iniziata la lunga storia dell’astronomia moderna, alla quale hanno contribuito anche tanti studiosi del nostro Ateneo. Pur se divenuto oggetto di ricerca scientifica, l’universo è rimasto comunque capace di ispirare la fantasia degli artisti, di suscitare l’immaginazione dei bambini, di sollecitare la curiosità di tutti.
Muovendo da queste considerazioni, l’Associazione Padova ricama l’arte ha iniziato realizzando una serie di lavori come omaggio a Galileo e al Piccolo Principe e ha concluso dando libero spazio alla fantasia.
Alla base di questi eccezionali lavori ad ago, i disegni, le tempere, gli acquerelli degli alunni del Liceo Modigliani che hanno lavorato proprio in funzione di questa mostra dimostrando come possa essere fruttuosa la collaborazione tra generazioni, lo scambio di competenze, l’interazione tra istituzioni e territorio. L’iniziativa si è avvalsa, dalla progettazione all’allestimento, della collaborazione del Museo dell’Educazione dell’Università di Padova che espone materiali ludici e scolastici riconducibili al tema.

Mostra a cura di Giovanna Armano e Patrizia Zamperlin

L'Associazione Culturale Padova Ricama l'Arte (senza scopo di lucro) è nata per iniziativa di un gruppo di appassionate della nobile arte del ricamo che, grazie all'incontro con una maestra molto competente ed appassionata, sono riuscite a concretare il loro progetto di diffondere questa antica arte e di recuperare tecniche e punti poco conosciuti, a salvaguardia di un patrimonio pressoché scomparso.

Il Museo dell'Educazione dell'Università di Padova è oggi parte del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA). Raccoglie, studia ed espone tutto ciò che può documentare il percorso educativo dentro e fuori la scuola, dalla nascita all’ingresso nella vita adulta. Svolge una intensa attività scientifica testimoniata da varie pubblicazioni e collaborazioni internazionali, una significativa attività didattica per gli studenti universitari ed è presente nel territorio organizzando visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado e mostre tematiche rivolte alla cittadinanza.

Informazioni
Ingresso libero
Orario 9.30-12.30 / 14-18, chiuso lunedì

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204528
Informazioni e visite guidate per scolaresche e gruppi su prenotazione: tel. 049 614840-8274662
cultura@comune.padova.it

Museo dell'Educazione dell'Università di Padova
Tel. +39 049 8274662- 4786

www.padovaricamalarte.it
www.museo.educazione.unipd.it

Aggiungi un commento