Il custode della luce di Anita Nair

Presentazione libro

Il custode della luce, (Guanda 2014. Traduzione di Francesca Diano) ultima opera di Anita Nair, è un romanzo storico ambientato nel Malabar del XVII secolo, terra colonizzata da portoghesi e olandesi. Il protagonista, Idris, che ha un solo occhio, conoscitore di molte lingue, di molti popoli e arti, è un mercante e un viaggiatore di origine africana che non desidera vincoli di sorta, ma si trova a incontrare un figlio che non sapeva di aver avuto, Kandavar, di nove anni. I due intraprendono un lungo viaggio, per mare e per terra, reale e metaforico, che li porta alla pesca delle perle e alla ricerca di diamanti nelle miniere di diamanti di Golla, ma soprattutto fa nascere in Idris un profondo amore paterno.
Lungo la Via delle Spezie e la Via della Seta, fra antiche tradizioni, arti marziali, profumi e ambienti esotici e fiabeschi, personaggi indimenticabili, il romanzo è un grandioso affresco dell’India agli inizi della sua colonizzazione da parte degli europei e, allo stesso tempo, un atto d’amore per il Malabar, un antico distretto che ora è parte dello stato del Kerala.
Tutte le opere di Anita Nair sono tradotte in Italia da Francesca Diano.

Programma dell’incontro
ore 17.30 Marged Trumper - La donna della cultura e nella tradizione dell’India; dal passato ai grandi cambiamenti del presente
ore 18.00 Francesca Diano - Tradurre Anita Nair. Un lungo viaggio nell’India che cambia
ore 18.30 Anita Nair
Anita Nair è nata Shornur e vive a Bangalore. Il suo primo libro è stato la raccolta di racconti Il satiro della sotterranea, cui è seguito Un uomo migliore e il successo internazionale Cuccette per signora, tradotto in 25 lingue. Successivamente ha pubblicato alcuni libri per bambini, un testo di poesie, un testo teatrale, i romanzi Padrona e amante, L’arte di dimenticare, e La ferocia del cuore.
Da L’arte di dimenticare è stato tratto un film.

Informazioni
ingresso libero
Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it

 

Aggiungi un commento