Il mistero dei rotoli del Mar Morto.

Serata conclusiva Arena Romana Estate 2008

Se Giotto avesse avuto la macchina da presa 600 anni fa avrebbe anticipato Rossellini, Pasolini e tutti gli altri, senza bisogno dei pennelli. Così Luciano Emmer spiega il legame profondo tra cinematografia e arte. "Il rapporto tra il bambino nelle mani più che nelle braccia di Maria nella natività e l'uomo morto nelle braccia di Maria alla fine della sua vita era la chiave di questo racconto che diventava un film" (L. Emmer).
Suggestiva conclusione dell'edizione 2008 di Arena Romana Estate con due proiezioni e una conferenza.

Sulle sponde desolate del Mar Morto, 200 anni prima della nascita di Gesù Cristo, un gruppo di uomini noti come figli della luce affidarono la loro testimonianza di fede ad una grande raccolta di rotoli di pergamena.
"Si allontaneranno dalla dimora degli uomini impuri per andare in lande desolate e là prepararsi alla sua venuta."
Per 200 anni, questi uomini avevano vissuto cercando di corrispondere alle leggi divine preparandosi all'ultima battaglia finale tra le forze del bene e le forze del male.
Di cosa parlano, dunque, i rotoli del Mar Morto? Essi sono stati riconosciuti come gli scritti di una setta ebraica dissidente che, a partire dal primo secolo avanti Cristo, si sarebbe volontariamente autoesiliata sulle rive desertiche del Mar Morto, a circa trenta chilometri in linea d'aria da Gerusalemme.
La cosa certa è che i rotoli di Qumran sono pergamene scritte in aramaico, greco ed ebraico. La loro datazione le colloca tra il II secolo a.C. e il I secolo d.C. Con ogni probabilità questi scritti di ambiente giudaico sono la migliore fonte che abbiamo per conoscere la Palestina ai tempi di Gesù.
La serata finale di Arena Romana Estate 2008 sarà dedicata ad una delle più grandi scoperte archeologiche dell'ultimo secolo, ad uno dei misteri più suggestivi della storia dell'uomo: i testi di Qumran rivelano o no un legame con le origini del cristianesimo? E soprattutto, bisogna rivedere la Storia del Cristianesimo?
Domande alle quali nessuno, fino a questo momento è riuscito a dare una risposta certa. Ma le parole scritte su queste pergamente vecchie di duemila anni raccontano forse le radici della nostra civiltà e della nostra religione.

Ore 21:15
IL MISTERO DEI ROTOLI DEL MAR MORTO
Conferenza e proiezione del film-documentario "I rotoli del Mar Morto".

A cura dell'Associazione Amici dei Rotoli di Firenze.

Al termine proiezione del film d'arte:
"IL DRAMMA DI CRISTO NARRATO DA GIOTTO nella Cappella degli Scrovegni di Padova" di Luciano Emmer
1992, Italia
Betacam SP, 25', col.
Regia/Director Luciano Emmer

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

Ingresso speciale: ‚€ 2,50

Per tutte le altre informazioni si rinvia a: Arena Romana Estate 2008. Cinema, teatro, musica.