IL RITORNO. Manifestazioni francescane 2014
Un anno di celebrazioni (gennaio-dicembre 2014)
La città di Padova festeggia il centenario del ritorno dei frati francescani minori nella chiesa e nel convento di San Francesco Grande: i frati abbandonarono il convento il 31 maggio 1810 a seguito del decreto napoleonico del 25 aprile 1810 di "soppressione delle compagnie, congregazioni, comunie ed associazioni ecclesiastiche", per farvi ritorno il 4 gennaio 1914.
4 conferenze, 6 concerti, 8 appuntamenti nella comunità religiosa, una mostra e una pubblicazione; è molto ricco il programma delle iniziative, che si concluderanno il 4 dicembre 2014, promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova assieme alla Parrocchia di San Francesco, in collaborazione con la Diocesi di Padova, con l'obiettivo di far conoscere alla comunità cittadina e non solo, la storia passata e recente e il pregiatissimo patrimonio storico-artistico del complesso francescano. Il programma è stato presentato questa mattina alla Scuola della Carità, presenti Andrea Colasio, assessore alla Cultura del Comune di Padova, Mirella Cisotto Nalon, capo settore Attività culturali, Padre Vittorio Bellè, parroco di San Francesco.
"Un'occasione - afferma l'Assessore alla Cultura Andrea Colasio - per riscoprire la storia dell'ordine e della cittadella francescana, il cui fulcro è rappresentato dal complesso di San Francesco Grande, di cui ricorre il sesto centenario dalla fondazione. Un sito fondamentale per Padova, legato alla vicenda carrarese. Ma sarà anche un momento per comprendere l'attualità del francescanesimo". Il convento di San Francesco, cui fece seguito dopo due anni la costruzione della chiesa, fu fatto erigere nel 1414, insieme al primo vero ospedale cittadino, da Baldo di Bonafari (rientrato a Padova dopo essere stato messo al confine dalla Serenissima Repubblica di Venezia perché consigliere di Francesco Novello da Carrara), insieme alla moglie Sibilla di Cetto. Fu l'inizio di una storia straordinaria lunga sei secoli, e che dura ancora oggi, in cui il complesso francescano si è distinto come centro di cultura, assistenza e fede. Aspetti che saranno messi in luce negli appuntamenti in programma, che spaziano dalla storia alla musica, dall'arte alla spiritualità.
Tutto esaurito al primo appuntamento del 14 gennaio alla Chiesa di San Francesco, esordio che ha visto il concerto dell'Orchestra di Padova e del Veneto, protagonista Federico Guglielmo in qualità di violino principale e solista.
La chiusura dell’anno del centenario sarà giovedì 4 dicembre, con il concerto dell'Ensemble vocale e strumentale barocco del Conservatorio Pollini di Padova alle ore 21 alla chiesa di San Francesco Grande, alla presenza delle autorità civili e religiose. Diretto da Paolo Faldi e con direttore di coro Mariano Dante, il gruppo proporrà musiche di Manfredini, Torelli, Corelli, Vivaldi, Albinoni , Marcello, Bach.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Luisa Bazzanella Dal Piaz, Marta Bianco, Antonia Dalla Costa, Andrea Giordano, Maria Nevilla Massaro, Giuseppe Osti, Patrizia Redivo, Fiorenza Scarpa, Francesca M.Tedeschi, Adriana Trestini, Stefano Zaggia
telefono 049 820 4530 - fax 049 820 4503
Commenti
eventi
Il programma è visualizzabile
Aggiungi un commento