Impara il Museo

Percorsi Didattici Scuola Secondaria Inferiore 2015/2016

Libretto per la Scuola Secondaria Inferiore

Il principio guida di questo progetto didattico è il concetto che il museo può realmente rappresentare la memoria attiva della comunità a cui appartiene solo se viene conosciuto e compreso nella sua molteplice valenza culturale anche dagli utenti più giovani.
I beni culturali conservati nel museo sono infatti una diretta testimonianza della creatività, del costume, delle conoscenze di un popolo e come tali fonti dirette di informazione, prezioso legame tra passato, presente e futuro. É in quest’ottica che si è avviata una serie di iniziative indirizzate al mondo della scuola con le quali è possibile vivere il museo quale luogo privilegiato in cui avvicinare i reperti e le opere d’arte in modo attivo e coinvolgente, attraverso l’ausilio di personale specializzato. Fondamentale infatti è l’opera di mediazione dell’operatore didattico il quale non si propone di “spiegare” o “raccontare” semplicemente, ma induce il giovane utente a trarre “da solo” delle informazioni dagli oggetti analizzati. Inoltre l’operatore inserisce in ogni percorso punti di approfondimento e momenti di attività pratica che ad esempio offrono la possibilità di toccare frammenti di antichi vasi, analizzarli, ricomporli oppure indossare abiti simili agli antichi e altro ancora…
L’esperienza museale diventa così ricca di significato, assai diversa dalla tradizionale “gita scolastica”.
L’aperto dialogo da tempo intrapreso con il mondo della Scuola contribuisce ad una proficua applicazione di questa metodologia dell’uso del museo.
I principi su cui si fonda il progetto dell’Impara il Museo sono: l’importanza di trasmettere ai ragazzi quelle preconoscenze di base che permettono loro di assimilare velocemente i messaggi inviati dagli oggetti e dalle opere; la necessità di non effettuare visite a più collezioni onde evitare un approccio acritico o in qualche modo “vacanziero”; l’opportunità di evitare la presenza di un gruppo di alunni troppo numeroso come pure la partecipazione contemporanea di due classi.

Informazioni
SETTORE CULTURA, TURISMO, MUSEI E BIBLIOTECHE
Padova, via Porciglia 35
tel. 049 8204553
fax 049 8237556
didattica.cultura@comune.padova.it
www.padovanet.it/propostedidattiche
 

Aggiungi un commento