Impara il Museo

Anno 2014/2015

Come ogni anno prende il via il programma didattico "Impara il Museo", che si propone di avvicinare gli studenti alle collezioni museali e ai monumenti cittadini in maniera attiva e coinvolgente, affinché gli insegnanti possano usare il museo come abituale strumento didattico.
Sono state avviate una serie di iniziative, rivolte al mondo della scuola, per vivere il museo come luogo privilegiato di conoscenza di reperti e opere d'arte, con il supporto di personale specializzato. Fondamentale, infatti, è l'opera di mediazione dell'operatore didattico, che non si propone solamente di spiegare o raccontare, ma guida i giovani a trarre da soli le informazioni e le riflessioni dagli oggetti analizzati.
Oltre l'esperienza della visita al museo, l'operatore inserisce in ogni percorso punti di approfondimento e momenti di attività pratica che, ad esempio, offrono la possibilità di toccare frammenti di antichi vasi, analizzarli, ricomporli oppure indosare abiti simili agli antichi e altro ancora...L'esperienza museale diventa così ricca di significato, assai diversa dalla tradizionale gita scolastica.
Anche quest'anno sono stati introdotti alcuni nuovi itinerari e laboratori per arricchire ulteriormente il carnet delle proposte.

 - libretto Scuola Primaria-

 - libretto Scuola Secondaria Inferiore -

 - libretto Scuola Secondaria Superiore -


PERCORSI DISPONIBILI
Le proposte sono divise in sezioni, all'interno delle quali vengono organizzati itinerari e laboratori:

- Percorsi per i più piccoli
- Archeologia e storia antica
- Museo d'Arte medievale e moderna
- Museo Bottacin
- Numismatica
- In città e nel territorio
- Laboratori di arte contemporanea (per scuola primaria e secondaria inferiore)

COSTI E PRENOTAZIONI

COSTI: Itinerari didattici: 68 euro per classe (massimo 30 alunni, salvo diversa indicazione); laboratori didattici: 78 euro per classe (massimo 30 alunni, salvo diversa indicazione).
Gli itinerari ed i laboratori si pagano sul C/C postale n.11420353, intestato a Comune di Padova - servizio tesoreria - causale 100 - servizi museali - capitolo d'entrata 344.

Sedi museali con biglietto d'ingresso:
1) Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, Palazzo della Ragione, Stabilimento Pedrocchi, Odeo e Loggia Cornaro, Museo del Risorgimento, Casa del Petrarca, Palazzo del Bo (per scuole di Padova e provincia): 1 euro ad alunno;
2) Battistero del Duomo: 1,50 euro ad alunno;
3) Palazzo del Bo (per scuole fuori dalla provincia di Padova): 2 euro ad alunno;
4) Oratorio S. Giorgio: 2,50 euro ad alunno;
5) Cappella degli Scrovegni: 1 euro ad alunno per scuole di Padova e provincia, 5 euro ad alunno per scuole fuori dalla provincia di Padova.
In caso di disdetta o di richiesta di spostamento, dopo la conferma del percorso, si deve versare una penale di 1 euro ad alunno.

PRENOTAZIONI: devono essere effettuate online accedendo con login e password dalle scuole di Padova e provincia che hanno già ricevuto dal Comune. Tutte le altre scuole che intendono usufruire del servizio devono richiedere la login e la password all'ufficio didattica del Settore Attività Culturali o telefonando al n. 049 8204541-53, o collegandosi qui.
Se nella classe é presente un alunno disabile si prega di comunicarlo al momento della prenotazione nelle "Note" finali per verificare l'agibilità della sede richiesta e per usufruire delle agevolazioni disponibili.

QUANDO PRENOTARE:
- dall'1 al 31 ottobre per i percorsi di novembre - dicembre - gennaio
- dall'1 al 30 novembre per i percorsi di dicembre - gennaio - febbraio
- dall'1 al 31 dicembre per i percorsi di gennaio - febbraio - marzo
- dall'1 al 31 gennaio per i percorsi di febbraio - marzo - aprile
- dall'1 al 28 febbraio per i percorsi di marzo - aprile - maggio
- dall'1 al 31 marzo per i percorsi di aprile e maggio, in base alla disponibilità 
- dall'1 al 30 aprile per i percorsi di maggio, in base alla disponibilità 

 Il percorso verrà effettuato almeno 25 giorni dopo la prenotazione. I mesi di marzo, aprile e maggio sono i più richiesti: si invitano gli insegnanti a distribuire le prenotazioni nell'arco di tutto l'anno scolastico.

INFORMAZIONI
ufficio didattica - Settore Attività  Culturali - Comune di Padova
via Porciglia, 35 - 35121 Padova
telefono 049 8204553 - 8204541
fax 049 8237556
e-mail didattica.cultura@comune.padova.it