KLAUS THEO BRENNER

Stadtarchitektur. Città Architettura

Inagurazione: 28 maggio, ore 18 con una lectio magistralis di Klaus Theo Brenner (accesso contingentato)

Inserita all’interno di Padova 2016 architettura, la mostra dal titolo Stadtarchitektur dell’architetto tedesco Klaus Theo Brenner riunisce a Padova una raccolta dei suoi più importanti progetti, formati da piante, sezioni, schizzi e collage. La mostra sarà divisa in due grandi sezioni e comprende anche le immagini fotografiche di tutte le sue realizzazioni.

- Case Urbane
- Quartieri Urbani

È il centro storico ad interessare particolarmente l’architetto, in particolare perché conserva ancora una dimensione cittadina e non turistica.
Il centro storico di Padova possiede un’atmosfera molto viva, densa e piacevole. Nutro particolare interesse non solo per i monumenti storici ma anche per la densità e la qualità degli spazi pubblici, caratterizzati da un sistema contrastante di portici e piazze. Anche l’architettura moderna, antecedente la seconda guerra mondiale, ha un valore molto significativo nell’ambiente storico, afferma Theo Brenner.
L’architetto, protagonista della ricostruzione urbana della città di Berlino negli anni Ottanta e in seguito anche negli anni Novanta dopo la caduta del muro, ricorda il rapporto che da sempre unisce l’architettura  italiana e tedesca.

Mostra a cura dell'Associazione culturale Di Architettura e del Comune di Padova-Settore Urbanistica e Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche.

Informazioni
Ingresso libero
orario: mart.-ven. 15-19, sab.-dom. ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

Associazione culturale Di Architettura
Tel. 049 9818992 Cell. 3473162530
info@diarchitettura.org
www.diarchitettura.org
 

Aggiungi un commento