L’antica drogheria ai do caini

Presentazione libro di Emma Dal Zio e Andrea Ulandi

L'immagine della drogheria Dal Zio "Ai do caini", ai piedi del palazzo del Consiglio, accanto al volto della Corda, è familiare a tutti i padovani.
E’ un negozio antico ma ancora vivo e prezioso, che molti conoscono e frequentano perché ci si trova ancora l'introvabile, grazie anche alla sensibilità dei gestori attuali, che ne rispettano la tradizione.
Il volume, curato da Emma Dal Zio e Andrea Ulandi, ne racconta le vicende, dal punto di vista della storia commerciale e familiare e del contesto urbano nel quale si inserisce, quello delle piazze che da sempre caratterizza Padova.
Emma Dal Zio descrive le vicende della famiglia e della drogheria nel suo contesto storico; Mariella Michelon ripercorre la storia delle spezie, mentre gli attuali gestori i sigg.i Zecchin elencano tutte le spezie in vendita nell’antico negozio; Adriano Verdi e Andrea Ulandi delineano il contesto urbano ed architettonico della drogheria mentre Fabio Bordignon illustra le colonne e i capitelli marmorei del Palazzo del Consiglio sotto il quale essa sorge.

Presentazione di Renzo Fontana

Informazioni
Ingresso libero

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it

Aggiungi un commento