La Grande Storia in minute lettere

Presentazione libro di Maria Luisa Daniele Toffanin e Massimo Toffanin

Francesco Jori presenta il libro La grande storia in minute lettere di Maria Luisa Daniele Toffanin e Massimo Toffanin

Nel carteggio ritrovato e da cui trae spunto il libro, si snoda la storia delle anime dei protagonisti, ma anche la grande storia che attraversa Padova, la Grecia, i campi di concentramento polacchi e tedeschi. Un carteggio che si allarga pure a riflessioni amicali, sociali, economiche sulla città prima bombardata, poi occupata e infine sul primo faticoso tentativo di ripresa.
Delle 597 lettere, che costituiscono la corrispondenza tra Gin Particolare risalto sarà dato alla vicenda della prigionia del Tenente Gino Daniele, Internato Militare Italiano nei Lager di Mühlberg, Beniaminowo, Sandbostel e Wietzendorf, ricostruita attraverso la corrispondenza con la moglie Lia.
Saranno presenti gli autori.
Nelle lettere ci sono il sorriso e le lacrime, la gioia e la disperazione, la speranza e il disinganno, la condivisione e la solitudine. Questo libro suscita tenerezza, partecipazione, solidarietà, ma è anche documento di una lunga stagione in cui ogni futuro sembrava negato. L'intenso e sofferto vissuto di Lia e di Gino diventa un messaggio forte e attuale, nel nostro tempo segnato da una miriade di grandi e piccoli conflitti politici, economici, sociali: un invito a costruire ogni giorno la pace e a non deporre mai la speranza. (Dalla Prefazione di Francesco Jori)

Informazioni
Ingresso libero

Museo Nazionale dell'Internamento
Viale dell'Internato Ignoto, 24 - 35128 Padova (PD)
https://www.facebook.com/museo.internamento

Aggiungi un commento