La moneta incontra Tito Livio

Inaugurazione: 22 settembre, ore 18.00

L'Assessorato alla Cultura e il Circolo Numismatico Patavino presentano la mostra "La moneta incontra Tito Livio", allestita dal 23 settembre al 23 ottobre presso la Sala della Gran Guardia.
In preparazione della ricorrenza del bimillenario della morte di Tito Livio, storico padovano amico di Ottaviano Augusto, saranno esposte monete che circolavano in questo periodo storico, corredate da didascalie, fotografie, pannelli e un "corner" dedicato alla nascita ed evoluzione della moneta romana sino a quell'epoca. I reperti numismatici sono messi a disposizione da privati, da appassionati ed Enti Privati.
Il percorso è suddiviso in tre sezioni precedute da un'introduzione storico geografica.
La prima sezione sarà dedicata alla nascita della moneta romana e sua evoluzione sino ad Ottaviano Augusto, la seconda sezione percorrerà idealmente, attraverso le monete, la vita dello storico padovano; la terza sezione sarà dedicata ad alcuni tra i più importanti personaggi vissuti all'epoca di Tito Livio.

Curatori della mostra: Adalberto Merola, Gianpietro Sanavia
Comitato scientifico: Giovanni Gorini (Presidente), Michele Asolati, Alessandro Cattaneo, Adalberto Merola, Andrea Saccocci, Arthur Zub

Sono previsti incontri di approfondimento e visite guidate alla mostra.

Informazioni
Ingresso libero
Orario 10 - 13 / 14 - 19; chiuso lunedì

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8205051
tedeschif@comune.padova.it

Circolo Numismatico Patavino
 www.padovanumismatica.it
segreteria@padovanumismatica.it

Aggiungi un commento