Lasciateci sognare...

Festival di danza 2014

Edizione 2014 della Rassegna "Lasciateci sognare..." a cura dell'Associazione La Sfera Danza.
Un ricco cartellone di appuntamenti: spettacoli dal vivo, incontri, stages, convegni, un premio alla carriera e una Mostra Fotografica per un Progetto interdisciplinare che si è fatto notare per l'eccellente qualità  e per la notevole valenza artistico culturale. Il titolo del Festival prende spunto dalle parole del Cardinale Carlo Maria Martini: Sognare per il Cardinale Martini non è certo un'evasione dalla realtà  o una scorciatoia, ma un atteggiamento dell'intelletto e del cuore. E' guardare con mente aperta al futuro, pensare in grande, aprire orizzonti, individuare una nuova creatività , ispirarsi a progetti positivi.
Su questo tema, ispirato ai grandi ideali della vita, alla voglia di vivere e di realizzare grandi progetti, si è modulato un programma ricco di appuntamenti culturali e di incontri con i più grandi nomi del mondo dello spettacolo e della danza. In questa undicesima edizione lo spazio dato al repertorio contemporaneo italianoè totale e il cartellone è estremamente eterogeneo con prime nazionali ed esclusive regionali. Il programma vede la presenza di compagnie di danza che spaziano dal classico al contemporaneo e appuntamenti che coinvolgono scuole, studenti e associazioni di danza con lo scopo anche di sensibilizzare sia i cittadini che i turisti presenti nel nostro territorio.
Direzione artistica del progetto: Marta Sartorato

Programma eventi

Domenica 19 ottobre 2014 ore 18.00
Teatro ai Colli, via Monte Lozzo 16
ATZEWI DANCE COMPANY
Serata Mozart
Prima nazionale
La nuova coreografia creata da Alex Atzewi è un incontro tra note, danza e parole. La musica accanto alla danza e la danza dentro alla musica: una narrazione fatta di movimenti su musiche che spaziano dal Barocco al Classicismo. Un viaggio nel tempo che, partendo dalla spettacolarità della musica barocca, attraversa quella più ordinata dell’epoca classica. La sofisticata tecnica contemporanea dei danzatori della Atzewi Dance Company tradurrà le note di Mozart nella maniera più innovativa presentando al pubblico l’immortalità di un compositore che per la sua attualità ispira ancora oggi passione e bellezza.

Mercoledì 29 ottobre 2014 ore 20.45
Teatro Verdi, via dei Livello 32
COMPAGNIA MOTUS
ICARO, Reloaded. Il coraggio di tornare a volare
Nella giornata mondiale dedicata all'Ictus cerebrale
Serata a scopo benefico in collaborazione con Fondazione Antonveneta, Banca Monte dei Paschi, Fondazione di Ricerca in Neuroriabilitazione San Camillo Onlus (VENEZIA).
C’è un luogo in cui il corpo abbandona gesti abituali per produrre uno spazio e un tempo assolutamente nuovi. Uno spazio in cui ogni più piccolo movimento mostra tracce dell’anima.
In questo luogo che danza, la diversità è la norma e non ha timore di mostrarsi perché espone la propria radiosa unicità senza limiti e costrizioni.

Venerdì 31 ottobre 2014 ore 20.45
Teatro Verdi, via dei Livello 32
COMPAGNIA NAZIONALE RAFFAELE PAGANINI & ALMATANZ
Carmen - Modi diversi - Abstrait - Bolero
Con: Venus Villa e Rolando Sarabia
Guest Star: Raffaele Paganini
Ore 14:30 MASTERCLASS presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi tenuta dal M° Raffaele Paganini in collaborazione con le associazioni del territorio.
Due livelli: 14:30 – 16:00 AVANZATO | 16:30 – 18:00 INTERMEDIO ragazzi
Particolari agevolazioni per chi ha acquistato il biglietto dello spettacolo della sera.
Info in prossimità dell’evento.

Venerdì 7 novembre 2014 ore 21.00
Piccolo Teatro, via Asolo 2
COMPAGNIA ARTEMIS DANZA
Verdi Wagner - La doppia notte, Aida e Tristan
La Doppia Notte riprende le partiture originali del Tristano e Isotta e dell’Aida fondendole magistralmente nell’inedita elaborazione musicale di Claudio Scannavini. Aida e Tristano, Verdi e Wagner: un unico atto per una doppia notte. Due drammi, quelli dei protagonisti, opposti e contrapposti eppure congiunti da un destino tanto intimo e profondo, quanto universale: amore e morte.
In La Doppia Notte gli eroi e le eroine di Tristano e Aida sono muti, senza voce. I personaggi, privati del verbo, si fanno corpi, potenti e vigorosi quanto evanescenti, metafore di tutte le storie d’amore e di morte, strumenti di un viaggio nei misteri più profondi dell’animo umano.

Venerdì 11 novembre 2014 ore 21.00
Gran Teatro Geox, C.so Australia 55
SCUOLA DI BALLO ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
Galà Accademia Teatro alla Scala
Estratti di Grandi Balletti e coreografie di autori contemporanei. 40 ballerini sul palco!
Una serata all’insegna della perfezione tecnica e del grande virtuosismo. Un viaggio fra Otto e Novecento, con George Balanchine e Roland Petit.

Domenica 23 novembre 2014 ore 18.00
Teatro ai Colli, via Monte Lozzo 16
COMPAGNIA PADOVA DANZA E THEAMA TEATRO
ANIME della Grande Guerra
Vetrina giovani autori
PRIMA PARTE: THEAMA TEATRO
Spettacolo di recitazione, con l’accompagnamento di musica dal vivo, in cui gli attori interpretano brani poetici di Carlo Stuparich, Arthur Rimbaud, Giuseppe Ungaretti, Vittorio Locchi, oltre alle pagine di grandi autori come Emilio Lussu, Gabriele Marconi e il recente “La guerra di Giovanni” di Edoardo Pittalis.
Durante lo spettacolo saranno proiettate immagini originali della rivista “La Tradotta” pubblicata dal Ministero della Propaganda durante il periodo della Grande Guerra per i soldati al fronte.
SECONDA PARTE: PADOVA DANZA
Regia e Coreografia Valerio Longo
Il lavoro dello straordinario coreografo Valerio Longo, storico danzatore di Aterballetto, porta in scena una personale interpretazione dell’evento che ha tragicamente segnato l’inizio del ventesimo secolo: la Prima Guerra Mondiale.

Venerdì 5 dicembre 2014 ore 21.00
Piccolo Teatro Don Bosco, via Asolo 2
SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET
Lost for words - L'invasione delle parole vuote
Regia e coreografia di Mauro Astolfi
In questo lavoro il regista e coreografo Mauro Astolfi mette in scena la reazione del corpo umano al flusso di parole vuote nel quale è immerso nell’ambiente quotidiano. Il corpo inizialmente cerca di opporsi, ma alla fine si accomoda perché vede che molti altri fanno finta di capire e di essere d’accordo.

Domenica 14 dicembre 2014 ore 18.00
Teatro ai Colli, via Monte Lozzo 16
BALLETTO DEL SUD
Serata Stravinsky
Regia e coreografia di Fredy Franzutti
"Serata Stravinskij” presenta un programma dedicato al compositore russo che ha segnato la storia della musica stessa con le coreografie di Fredy Franzutti, oggi uno dei più apprezzati nel panorama nazionale, eseguite dalla compagnia Balletto del Sud.
Programma di balletto inusuale che diffonde, al grande pubblico, un repertorio storico di eccezionale importanza.

Domenica 19 dicembre 2014 ore 21.00
Piccolo Teatro, via Asolo 2
GIULIO D'ANNA - FATTORIA VITTADINI - VERSILIADANZA
O O O O O O O (IT)
Concept, direzione e coreografia Giulio D’Anna
Il coreografo trae ispirazione dal “Museo delle relazioni interrotte” di Zagabria per orbitare attorno al tema delle relazioni fallite e delle sue rovine. Dopo la creazione di O O O O O O O O con otto performers internazionali, Giulio D’Anna trasforma il suo lavoro in un format nazionale creando un museo di teatro danza con interpreti italiani. Il nuovo lavoro nasce, infatti, in collaborazione con la compagnia Fattoria Vittadini. Il materiale presentato è generato dal Curriculum Vitae dei performers e da dati statistici italiani.
I performers abbracciano l’idea di esporre i propri sentimenti e memorie come in un atto rituale, una cerimonia catartica. O O O O O O O (IT) è uno specchio dello stato sentimentale dei giovani adulti italiani. Una sorta di musical postmoderno che si ripropone di offrire un momento di autoidentificazione e riflessione.

Attività Collaterali

CONFERENZE
Tenute dalla Prof.ssa Elena Randi docente dell’Università di Padova. Appuntamenti che si svolgono in collaborazione con le Associazioni del territorio.
25.11.2014 Martedì ore 16.00 | Conferenza IL BALLETTO ROMANTICO
16.12.2014 Martedì ore 16.00 | Conferenza LA DANZA DELL’AVANGUARDIA CONTEMPORANEA.
Info: Ingresso libero

MOSTRA DI SCULTURE "L'armonia del movimento"
Foyer del Teatro Verdi (dal 15 al 31 ottobre)
Artista padovano FRANCO TREVISAN
Un’emozionante percorso tra i bronzetti che danno rappresentazione all’armonia delle forme dell’arte coreutica; un omaggio alla Danza realizzato dalla sapiente mano dello scultore padovano che affianca opere dedicate alla vita quotidiana ad opere ispirate al mondo del balletto accademico.
Inaugurazione della mostra animata da performance di danza che daranno un valore aggiunto alla bellezza delle sculture. Ingresso libero.
ORARI: Mostra visibile le seguenti sere di spettacolo 22, 24, 26, 29 e 31 Ottobre dalle ore 20:15.
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30 - sabato dalle 11:00 alle 12:30

INCONTRI CON I COREOGRAFI
Alcuni spettacoli prevedono l’incontro la mattina stessa o del giorno seguente con i relativi coreografi, incontri che si svolgeranno presso le Aule dell’Università degli Studi di Padova e saranno coordinati dalla dott. Stefania Onesti
Lunedì 20 ottobre 2014 ore 11:00 Incontro con i protagonisti dello spettacolo ICARO, Reloaded
Lunedì 10 novembre 2014 ore 11:00 Incontro con il Maestro Frédéric Oliveri, Direttore Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala.

Informazioni
Ass. La Sfera Danza
fax 049.8360638 - Cell. 340 - 8418144
festivalsferadanza@gmail.com,
www.lasferadanza.it
 

Aggiungi un commento