Lasciateci sognare...

Festival di danza 2016

Programma

Edizione 2016 della Rassegna "Lasciateci sognare..." a cura dell'Associazione La Sfera Danza.
Un ricco cartellone di appuntamenti: i grandi nomi italiani e internazionali, le giovani promesse della danza e il coinvolgimento di suggestivi luoghi storici e architettonici della città di Padova in un’ottica di valorizzazione del patrimonio storico e del turismo culturale. Un programma quindi che promuove l’arte coreutica con il suo alto valore e le sue indiscusse qualità artistiche come mezzo di crescita personale e anche come propulsore di un indotto economico di una società proiettata verso lo sviluppo, quindi con una ricaduta economica molto interessante su tutto il territorio.

Il titolo del Festival prende spunto dalle parole del Cardinale Carlo Maria Martini: Sognare per il Cardinale Martini non è certo un'evasione dalla realtà  o una scorciatoia, ma un atteggiamento dell'intelletto e del cuore. E' guardare con mente aperta al futuro, pensare in grande, aprire orizzonti, individuare una nuova creatività , ispirarsi a progetti positivi.
Su questo tema, ispirato ai grandi ideali della vita, alla voglia di vivere e di realizzare grandi progetti, si è modulato un programma ricco di appuntamenti culturali e di incontri con i più grandi nomi del mondo dello spettacolo e della danza.
Il programma vede la presenza di compagnie di danza che spaziano dal classico al contemporaneo e appuntamenti che coinvolgono scuole, studenti e associazioni di danza con lo scopo anche di sensibilizzare sia i cittadini che i turisti presenti nel nostro territorio.
Tra le attività collaterali si segnala il grande riscontro avuto dal bando "Dai un volto nuovo al Festival", iniziativa che chiede agli studenti di elaborare un'idea grafica che accompagni il Festival. Vincitore per l'edizione 2016 è Antonio Caverzan.

Direzione artistica del progetto: Gabriella Furlan Malvezzi

Programma eventi

Sabato 1 Ottobre ore 20.45
Teatro ai Colli (via Monte Lozzo, 16)
SAKURA BLUES
DACRU DANCE COMPANY
Regia: Marisa Ragazzo
Danzatori: Omid Ighani, Samar Khorwash, Serena Stefani, Claudia Taloni, Tiziano Vecchi
Con un linguaggio artistico innovativo e singolare, pensato e vissuto come un Anime, Sakura Blues è un viaggio innamorato, dolente, ironico e liquido nell’anima segreta delle donne, profumate e lievi come fiocchi di neve.
Sakura Blues nasce dalla reale urgenza di comunicare il senso poetico e struggente della nostalgia, della tenerezza legata ai ricordi, stato d'animo che lega e accomuna inesorabilmente ogni essere umano.
L'incessante dialogo che avviene tra i danzatori e il pubblico diviene un legame, vissuto con gli occhi e con l'anima. Sorprendentemente, i coreografi scelgono un linguaggio tecnico estremamente metropolitano, lontano da qualsiasi manierismo o corrispondenza a linguaggi abitualmente utilizzati.

 MASTERCLASS di HIP HOP SPERIMENTALE / HOUSE - -FUSION / HOUSE / JAZZ ROCK con Omid Ighani ore 14:30 presso la Sala Prove Teatro ai Colli

Sabato 8 Ottobre ore 18.00
Sala Ridotto del Teatro Verdi

CARMEN DUO
GIOVANNA VELARDI e Compagnia FC@PIN.D'OC
Interpreti: Filippo Luna, Giovanna Velardi
Carmen come icona della seduzione, emblema del dionisiaco, assimilabile solo al Don Giovanni per il rivoluzionario senso di libertà che porta in scena.  Carmen, con il suo accettare la propria morte, accetta la propria finitezza e la rende orizzonte di vita. Il suo è un coraggio a-morale, ancestrale e terreno, un coraggio fisico che nasce dalla consapevolezza d'essere fatta di carne, pulsioni e istinto. La chiave di lettura di Carmen Duo segue questa linea: trasforma in energia pura il personaggio, lo fa emblema di una rivoluzione costante e la rende simbolo di una determinatezza esistenziale. L'esigenza della rappresentazione parte dall’indagare la profonda dignità dell'individuo che qui trova in un umanità vitale e viscerale la propria ragione d'essere.
PERPENDICULAR
LAURA CANNAROZZO
La performance riassume  l’esperienza  raccolta da una coreografa italiana all’estero. L’attenzione è stata posta sul confronto tra alcuni degli aspetti che vengono generalmente considerati come descrittivi di una cultura specifica (gestualità, atteggiamento posturale, regole di convivenza sociale, comunicazione). L’esperienza di tale confronto ha suscitato la riflessione che sta alla base del lavoro coreografico:
che cosa può renderci simili pur appartenendo a differenti culture? Che cosa può permettere di comprendere identità e differenze?

Domenica 9 Ottobre ore 18.00
Ridotto del Teatro Verdi
DO YOU?

BALLETTO TEATRO DI TORINO
Regia: Marco de Alteriis
Danzatori: Axier Iriarte, Agustin Martinez
“DO YOU?” è un duo che narra del rapporto, ora giocoso, ora violento, a volte conflittuale tra due ragazzi, esplorandone l’ego fortemente maschile.
SOULS
CALOGERO FAILLA E GLORIA TODESCHINI
Solisti del Balletto Teatro Nazionale Slovacco di Bratislava
Passo a due estratto dallo spettacolo intitolato ‘Slovak Dances’, in cui vengono rappresentate  le ‘anime’ dei due protagonisti amanti.

Sabato 15 Ottobre ore 20.45
Teatro Comunale Giuseppe Verdi
TRILOGIA D'AUTORE (Words and Space - Nude Anime - L'Eco dell'Acqua)

ATERBALLETTO
“Words and Space” (Parole e Spazio) rappresenta la metafora di un dialogo intrapersonale: il corpo di un individuo all’interno di uno spazio nell’atto di cimentarsi in un “monodialogo”, un dialogo con il proprio io.“Words and space” proietta immagini in movimento di un dipinto o di un libro traboccante di storie fluttuanti, è un racconto personale, intimo e poetico.
Realizzazione costumi: Sartoria Aterballetto – Francesca Messori, Debora Baudoni
Lo spettacolo è un coinvolgente tributo alla vita della giovane scrittrice e alla sua forza d’animo durante uno dei periodi più bui del XX secolo. Questa potente e commovente produzione conduce lo spettatore indietro nel tempo: dopo la liberazione di Auschwitz, Otto, il padre di Anne, l’unico superstite della famiglia, ritorna nel nascondiglio segreto dove riceve il diario della figlia fino ad allora custodito al sicuro dalla follia tedesca.
Nude Anime di Valerio Longo
L’universo femminile: l’amore, la dolcezza, l’intimità, la violenza. Sono sufficienti ad identificarlo? No, non lo sono, serve molto di più.
L’eco dell’acqua di Philippe Kratz
Tutto è scritto nello sguardo, traspare dal linguaggio dei corpi; saranno proprio loro e il loro movimento a darci l’alfabeto per trasmettere tutto quello che sentiamo “Essere” in una donna.
Non soltanto il tempo scivola via. Come l’acqua, secondo Goethe, anche l’anima dell’uomo. Sempre secondo un avvicendamento reciproco. Tra cielo e terra, si replica di continuo «il destino dell’uomo». E il corpo? A volte i corpi piovono sui campi come le pesanti nuvole di polvere raccontate da Goethe in una delle sue più belle liriche: Gesang der Geister über den Wassern (Canto degli spiriti sulle acque). Da questa lettura di Goethe e all’episodio dell’abbattimento di un aereo civile in Ucraina da parte di un missile militare nasce L’eco dell’acqua, nuova coreografia di Philippe Kratz per Aterballetto.

Domenica 23 Ottobre ore 18:00
Teatro ai Colli (via Monte Lozzo, 16)
KEYHOLE - Prima nazionale

KEYHOLE DANCE PROJECT
Regia: Matteo Zamperin
Danzatori: Avery-Jai Andrews, Elena Borile, Erica Bottazzin, Arianna Ongarato, Daniel Ruzza, Daniele Salvitto, Matteo Zamperin
Keyhole è il racconto di un viaggio che porta come bagaglio le innumerevoli emozioni che tipicamente riconduciamo a qualcosa di nuovo, qualcosa che ci attrae ma allo stesso tempo ci blocca, ci rende inermi, poiché l’oscurità che avvolge qualcosa che ancora non è definito ci entusiasma e al contempo ci intimorisce. Keyhole vuole creare una prospettiva, un punto di vista da cui osservare le emozioni umane, guardandole dal buco della serratura, rievocando una trasgressione infantile o puramente voyeristica : una curiosità intima e personale a cui nessuno di noi riesce a sottrarsi. L’uomo osserva, spia, desidera. Desidera ardentemente e spesso si imbatte nell'errore di concentrarsi sul piacere ultimo dell’obiettivo raggiunto, sottovalutando il piacere del viaggio stesso.
Lo spettatore è invitato a far parte di un mondo in cui più personalità si incontrano inconsapevoli di essere osservate, le emozioni interagiscono fra loro riportando tutta la complessità della nostra natura.
ODE ALL'OLIO
SANPAPIE'
Danzatori: Lara Guidetti, Marco de Meo
In “Ode all’olio” danza, video e musica si fondono per tracciare un percorso visionario a tratti pittorico, dove l’olio emerge come liquido e muto testimone dell’eterna tensione dell’uomo, essere incompleto, verso la conoscenza assoluta, la sintesi perfetta, la ricongiunzione delle parti.
A conclusione degustazione di olio d'oliva offerta dal Consorzio di Tutela Olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP
LIFE SHADES-Prima nazionale
MOD Company
Regia: Nicolò e Miriam Fornasiero
Danzatori: Davide Fortin, Nicolò Fornasiero, Giulia Stecchini, Emma Stecchini, Camilla Brunello, Linda Ennio, Sofia Lugari, Serena Padoan, Costanza Vegro, Annachiara Zorzan, Jessica Marcante, Alessandra Boschello, Silvia Stanco.
Lo spettacolo vuole essere una rappresentazione di come la società moderna vincoli la libertà dell’individuo. Viviamo in un mondo basato sul desiderio di affermarsi e di distinguersi, dove la tecnologia e le relazioni fondate sui social hanno modificato i rapporti umani tra le persone rendendo l’uomo sempre più superficiale nel suo modo di rapportarsi. Lo spettacolo toccherà molti di questi aspetti che hanno cambiato la società negli anni “2000” e sarà motivo di riflessione di quanto siamo schiavi di un mondo sempre più materialista.

Domenica 6 Novembre ore 18:00
Teatro ai Colli (via Monte Lozzo, 16)
PRIMA VERA-Prima nazionale

ARISTON PROBALLET SANREMO
Regia: Sabrina Rinaldi
Danzatori: Sabrina RInaldi, Matteo Donetti, Gianni Camperchioli, Roberto Lazzari, Valentina Quaroni, Elena Crespi, Giuditta Banchetti, Sofia Callegaro
Balletto ironico in due atti che racconta il gioco della vita.
THE DICTATOR
ALBERTO POTI
Regia: Alberto Poti, Gabriella Rizza, Davide Massaro
Totalmente ispirato al testo incredibile di Polo Nutini, nel quale secondo il maestro, vi è una Riflessione ed allo stesso tempo una Visione diversa di ciò che è la Realtà.
Basta pensare ad esempio alle persone che in nome di Dio compiono atrocità, donne uccise per il modo in cui si vestono, uomini impiccati perché ritenuti gay, in nome della religione.
La fede è importante ma amare il prossimo forse lo è di più. A volte si crede di pensare prima di agire, ma in realtà bisognerebbe riflettere prima di incombere in conseguenze irreparabili, alle azioni prodotte.
A PIEDI NUDI-Prima nazionale
DANCE SKY LAND COMPANY
Regia: Monia Masiero
Danzatori: Camilla Marigo, Silvia Alibardi, Giorgia Perini, Rachele Milani, Veronica Scanferla, Elga Cacco, Giulia Nalesso, Francesca Cesaro, Chiara Pegoraro
Nelle società evolute abbiamo perso la connessione del nostro corpo con la terra. La nostra superficie terrestre è ricchissima di sottili frequenze che ci possono dare la carica di energia per vivere meglio. Queste frequenze si chiamano ‘elettroni liberi’, ci rendono più equilibrati e ci aiutano a vivere in sintonia con la natura.

Sabato 12 Novembre ore 18:00
Sala dei Giganti
GALA', SENTIMENTI ED EMOZIONI - Prima nazionale

GIUSEPPE PICONE
al pianoforte LEONORA ARMELLINI
Evento eccezionale ed esclusivo che vede l’Etoile Giuseppe PICONE, neo Direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, esibirsi accompagnato al pianoforte dalla famosa pianista Leonora ARMELLINI per regalare e far vivere forti emozioni, sprigionare sentimenti, far sognare il pubblico in una magica e straordinaria cornice quale la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, un tempo definita “Sala degli Eroi”.

Domenica 20 novembre, ore 18.00
Teatro ai Colli (via Monte Lozzo, 16)
PENSIERI DELL'ANIMA-RITRATTO DI MICHA VAN HOECHE- Prima nazionale
MICHA VAN HOECHE, MIKI MATSUSE, LARA CRIPPA  e i danzatori del C.P.P. Progetto OFFBEAT.lab
Micha Van Hoecke, che ama definirsi ‘uomo di teatro’,  riprende e crea con i danzatori del progetto Corso di Perfezionamento Professionale  di Padova, un itinerario ricco di memorie e flash sulle grandi personalità che hanno interagito con lui, ma presenta anche riflessioni ed un excursus sui sentimenti e sulle emozioni, per mettere in luce la sua strepitosa carriera e far conoscere ai più giovani la straordinaria figura del grande coreografo, già creatore dell’Ensemble e Direttore del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Domenica 27 novembre, ore 18:00
Teatro ai Colli (via Monte Lozzo, 16)

GEORGES SAND-Prima regionale
ASTRA ROMA BALLET
Danzatori: Odette Marucci, Aldo Sancricca, Nico Napolitano, Roberta Fradusco, Flaminia Carmassi, Mattia Vitelli, Giacomo Vitelli e con Cleo Bagarotto e Isabella Spresian
George Sand, ovvero Amantine Aurore Lucille Dupin (Parigi, 1 luglio 1804 – Nohant 8 giugno 1876), spregiudicata e anticonformista scelse un nome maschile e divenne tra le autrici più prolifiche della storia della letteratura. Fumava il sigaro, beveva caffè, vestiva da uomo e si opponeva alla società quando questa tentava di minare qualsiasi forma di libertà. George Sand è autrice di romanzi, novelle, drammi teatrali, con circa un centinaio di opere all’attivo. Il suo attivismo politico e la sua opposizione al papato, nel 1863, le costò la messa all’Indice di tutti i suoi romanzi.
La vediamo in George Sand, “uomo” e libertà, con coreografia di Sabrina Massignani, nella sua trasformazione interiore, nella sua forza letteraria, attraverso le sue opere, le sue emozioni, la sua determinazione e attraverso due tra i suoi più importanti e significativi amori: l’appassionata e tempestosa relazione con Alfred De Musset (Parigi 1810-1857) e la scandalosa e tormentata storia con Fryderyk Chopin (Zelazowa Wola 1810 – Parigi 1849).
EKLETTICO
CHRONO BALLET
Regia: Cristiana Cristiani
Danzatori: Giorgia Giaroli, Lucrezia Gabrieli, Enrico Vignato, Riccardo Tosi
“Lascia ch'io pianga, ch'io sospiri la mia libertà” Da queste parole nasce il filo che i danzatori usano per condurci, tramite linee e forme, in un percorso d’emozioni contrastanti, libere da vincoli e convenzioni sociali.

Informazioni
Ass. La Sfera Danza
fax 049.8360638 - Cell. 340 - 8418144
festivalsferadanza@gmail.com
www.lasferadanza.it

 

Aggiungi un commento