L'ultimo orto de casa di Ugo Suman

Presentazione libro

Il libro L'ultimo orto de casa di Ugo Suman, raccoglie in modo puntuale alcune annate (2012-13 e 2014 fino all’ultimo pezzo) della rubrica domenicale de Il Gazzettino chiamata appunto L’ultimo orto de casa (40 anni di storia Veneta Padovana), curata da Ugo Suman.
La presentazione si inserisce nell'ambito del progetto "scrittori padovani".
UGO SUMAN
Ugo Suman, poeta, scrittore, giornalista, cavaliere al merito della Repubblica, è nato a Conselve (Padova) nel 1929. Vive e lavora a Padova dal primo dopoguerra. Dal 1950 collabora ininterrottamente a periodici e quotidiani locali, regionali e nazionali, sui quali scrive in lingua italiana e in lingua veneta (dialetto). Ideatore e conduttore di una serie di rubriche radiofoniche e televisive su emittenti locali e regionali, ha partecipato anche a diverse trasmissioni RAI. Da 15 anni è titolare di una rubrica settimanale su Il Gazzettino di Padova, «L'Orto de Casa», in sintonia con le tradizioni locali. Dal 1982 i suoi racconti vengono tradotti in lingua tedesca a cura della “Ruhr-Story” di Gelsenkirchen (Germania) e pubblicati regolarmente su prestigiose riviste letterarie. Lungo più di un quarantennio di attività, ha edito una trentina di pubblicazioni di prosa, saggistica, narrativa, in italiano e in dialetto padovano, a testimonianza della sua fertilità d'autore e del suo attaccamento alle tradizioni venete. Nel 1996 ha ottenuto il premio l'Ulivo d'oro a Nantopoesia (Vicenza) e la targa de “Il Gazzettino” per vent'anni di ininterrotta collaborazione E’ stato anche il primo traduttore, in dialetto veneto padovano, dell’opera di Collodi per ragazzi, Pinocchio.

Informazioni
Settore Attività Culturali
Tel. 049 8204529
infocultura@comune.padova.it
 

Commenti

Il Sommo Poeta conselvano, padovano, veneto e anche "mondiale" Ugo Suman merita la Laurea Honoris causa in Letteratura italiana all'Università di Padova.

Aggiungi un commento