L'Università popolare a scuola di Grande Guerra

Ciclo di conferenze multidisciplinari

Nell'occasione centenario del 1915 e della Grande Guerra viene proposto un ciclo di conferenze organizzato in collaborazione con Progetto cultur@insieme (coordinato dal prof. Olivieri) e il concorso “Il Sigillo” per racconti, fotografie e illustrazioni dedicato al “1915” con scadenza a maggio 2015. Il ciclo offre uno sguardo sulla grande guerra da molteplici punti di vista, nella dimensione culturale, sociale, esistenziale: quindi non solo militare, ma anche con incursioni nella realtà padovana del periodo bellico.

Martedì 10 marzo 2015 – ore 16,30
Nell’ambito di Progetto Cultur@insieme “La grande guerra: tra mito e storia”
Presentazione del Prof. Achille Olivieri
Nuove esperienze artistiche durante la Grande Guerra «Pittura, musica, scultura, cinema e teatro entrano in un processo nuovo che dà avvio ad un’epoca artistica e culturale.» (E.R.)
Dr. E. Ruggiero – Ricercatrice (ambito umanistico/giuridico)

La crisi di fine ‘800 e la rivoluzione futurista «Dai manifesti del futurismo emergono nuovi codici interpretativi e rappresentativi per l’uomo novecentesco e si riconoscono i tratti caratteristici comuni con le altre avanguardie artistiche (Dadaismo in particolare) nel contesto del progresso scientifico e tecnologico di inizio ‘900.» (C.R.)
Dr. C. Rocchio – Ricercatore (ambito storico/filosofico)

Martedì 17 marzo 2015 – ore 16,30
Nell’ambito di Progetto Cultur@insieme “La grande guerra: tra mito e storia”
La trincea: l’uomo, il soldato, l’intellettuale - «È nella trincea che gli “uomini in rivolta” per la patria combattono, vivono, scrivono in attesa del gesto eroico  o della morte che l’eroismo  ammanta e condivide. In altri termini si tratta di uno sguardo sulle trincee movimento di uomini.» (A.O.)
Prof. Achille Olivieri
Università degli Studi di Padova

Martedì 31 marzo 2015 – ore 16,30
Padova e l’Industria Veneta nella Grande Guerra Sul quartier generale della “capitale al fronte” si rovesciarono tutti i problemi, anche logistici, delle industrie ausiliarie regionali, costrette a ridurre l’attività.
Prof. Giorgio Roverato
Università degli Studi di Padova
L’Università Popolare di Padova (www.unipoppd.org) fu fondata nel 1903 dalle organizzazioni mutualistiche popolari denominate Casse peote, da un gruppo di docenti dell’Università degli Studi di Padova, da altre organizzazioni scolastiche pubbliche e da cittadini padovani, l’Università Popolare svolge attività culturali come convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film, concerti, mostre, visite e viaggi, di formazione ed editoriale. L’Università Popolare ha sede in Corso Garibaldi n. 41/1 e il suo simbolo è il sigillo disegnato per l’associazione alla sua ricostituzione nell’immediato secondo dopoguerra da Amleto Sartori, di cui quest’anno Padova celebra il centenario della nascita.

Informazioni
http://www.padovagrandeguerra.it/
Università Popolare di Padova
tel. 049 8755474
mail:presidenza@unipoppd.org

Aggiungi un commento