Andrea Mantegna. La bellezza dell'antico

Webinar

L’Associazione Culturale di Promozione Sociale Fantalica propone un WEBINAR dal titolo Andrea Mantegna. La bellezza dell'antico, dedicato a scoprire la figura del grande pittore padovano.

Se i precedenti percorsi, relativi a Tiziano, Giotto e Donatello, erano dedicati ad artisti che sono giunti a Padova per lasciare con i loro capolavori un segno indelebile nel tessuto cittadino che ha poi ispirato le nuove generazioni di artisti, con questo webinar rendiamo omaggio ad un grande artista padovano che ha saputo inventare un proprio stile personale e con quello si è imposto come uno dei più grandi pittori italiani del suo tempo.

La storia sembra essersi accanita nel cercare di allontanare la memoria di Andrea Mantegna da Padova: lo straordinario polittico di San Luca per la basilica di Santa Giustina è stato trasferito alla pinacoteca milanese di Brera in seguito alle soppressioni napoleoniche e il bombardamento alleato dell’11 marzo 1944 ha mortalmente ferito gli splendidi affreschi della cappella Ovetari.
Eppure il legame di Andrea Mantegna con Padova non è solo nelle opere rimaste in città (i frammenti degli Eremitani e la lunetta che accoglie i fedeli alla basilica di Sant’Antonio, copia dell’originale conservata ora al Museo Antoniano).

Mantegna con la sua pittura raffinata ed erudita incarna il gusto padovano per la riscoperta dell’antico, secondo la tradizione di una città dotta e che prima di ogni altra al mondo ha rispolverato lo studio dei classici attraverso i suoi “pre-umanisti” e che, nel corso del Quattrocento, era diventata con la sua Università il principale polo culturale della Serenissima Repubblica e uno dei più vivaci centri intellettuali d’Italia.

Nei quattro appuntamenti del webinar seguiremo la carriera di Andrea Mantegna dai primi passi nel cantiere di Donatello a Sant’Antonio fino ai primi incarichi padovani. Lo vedremo sposarsi con la figlia del maestro veneziano Jacopo Bellini e giungere al primo grande trionfo veronese con la innovativa pala di San Zeno per poi trasferirsi a Mantova e dipingere meraviglie alla corte dei nobili Gonzaga e della affascinante Isabella d’Este.
Il ciclo di incontri online è composto da quattro appuntamenti di un'ora e mezza ciascuno, ogni giovedì alle 20.30 a partire dal 29 aprile 2021.

Il viaggio alla scoperta del mondo di Andrea Mantegna sarà guidato da Giuseppe Cilione, storico e insegnante e da Loredana Pavanello, storica dell’arte e curatore editoriale presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

I incontro
29 aprile, ore 20.30

Le origini di Andrea Mantegna: Padova e l'antico

II incontro
6 maggio, ore 20.30

Dalla Cappella Ovetari alla Pala di San Luca, Andrea Mantegna a Padova

III incontro
13 maggio, ore 20.30

Pittore di corte a Mantova: il trionfo di Andrea Mantegna

IV incontro
20 maggio, ore 20.30

Dopo il 1500: la modernità di Andrea Mantegna

Per info e prenotazioni
Il webinar è a pagamento su prenotazione

iscrizione e pagamento online tramite il sito www.fantalica.com

Informazioni e iscrizioni in segreteria: lun-ven 10.00-14.00/16.00-20.00, via Giovanni Gradenigo 10 35131 Padova
fantalica@fantalica.com, tel. 3483502269/0492104096

 

Aggiungi un commento