NOTTURNI D'ARTE 2014

Appuntamenti conclusivi

Appuntamenti conclusivi dei "Notturni d'Arte 2014".
Manifestazione realizzata con il contributo di CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO.

Programma
MARTEDÌ 2 SETTEMBRE, ore 21.00
Musei Civici-P.zza Eremitani
Giovanni Battista Belzoni: un grande esploratore da riscoprire
Conversazione di Francesca Veronese
Visite guidate alla collezione egizia del Museo Archeologico
Il Padovano d'Egitto
Spettacolo teatrale a cura dell'Associazione Abracalam
Proiezione del video della spedizione ciclistica Cairo-Abu Simbel "Sulle orme di Belzoni", a cura di Pier Luigi Fornasier

La serata darà modo ai presenti di rivivere le avventure del padovano Giovanni Battista Belzoni (1778-1823), cui è indissolubilmente legata la scoperta dell’Egitto faraonico e la nascita dell’egittologia. l pubblico potrà addentrarsi nei segreti delle esplorazioni di Giovanni Battista Belzoni con una serata dal ricco programma.
Giovanni Battista nasce al Portello, figlio di un barbiere ed è all’attività paterna che in un primo momento viene avviato. Ma la bottega del padre, il quartiere, la stessa città di Padova avevano per lui orizzonti troppo angusti. Così, dopo un primo periodo di formazione a Roma, si sposta in Francia e poi in Olanda, dove intraprende studi di idraulica e un’attività commerciale; si sposta quindi in Inghilterra, dove si sposa con una giovane di Bristol, Sarah Banne, ed entra a far parte di una compagnia teatrale. Ha così inizio la sua carriera di “uomo di spettacolo”, facilitata dalla sua bellezza e dal fisico prestante che gli permetteva di interpretare la parte di «Sansone della Patagonia», e di sollevare, grazie a un’apposita cintura, una “piramide umana” costituita da undici persone. Grande successo avevano poi i giochi d’acqua che sapeva mettere in scena avvalendosi delle sue conoscenze di idraulica. E sono proprio queste conoscenze a giocare un ruolo fondamentale nel suo avvicinamento all’Egitto, un mondo di cui l’Europa ha una conoscenza ancora molto limitata.
Belzoni muore nel Benin nel 1823, andando alla ricerca delle sorgenti del Niger, allora del tutto sconosciute.

MERCOLEDÌ 3 SETTEMBRE
Cortile di Palazzo Moroni, via Municipio 1

Artisti contemporanei all'Ateneo patavino
Conversazione di Nicola Galvan
Visite guidate a Palazzo Bo
Concerto finale della Civica Orchestra di Fiati di Padova

Gran finale dei Notturni d'Arte 2014 con la conversazione di Nicola Galvan sugli Artisti contemporanei all'Ateneo patavino, cui seguono le visite guidate a Palazzo Bo. Nella sede universitaria sono attestati alcuni tra i maggiori artisti italiani del Novecento: da Arturo Martini, cui si deve la statua del Palinuro (1947), dedicata a un comandante partigiano e omaggio alla Resistenza, a Jannis Kounellis autore della scultura Resistenza e Liberazione (1995); assoluto protagonista il celebre architetto e designer Gio Ponti, presente anche con un affresco unico nelle dimensioni.
Come da tradizione il sipario calerà sulle note della Civica Orchestra di Fiati di Padova.

INFORMAZIONI
Acquisto del biglietto “Notturni d’Arte”, fino a esaurimento della disponibilità, presso il Settore Attività Culturali in via Porciglia 35: orario dal lunedì al venerdì 8.30-13.30, 14.30-16, sabato 8.30-13 (chiuso domenica e venerdì 15 agosto).
LIS accessibile al pubblico sordo tramite il servizio di interpretariato LIS – Lingua dei Segni Italiana; interprete Rita Sala

Costo biglietti “Notturni d’Arte”
Biglietto unico Euro 3,00 a persona per l’accesso ad una singola serata (per la singola serata, solo se ancora disponibile, si potrà acquistare anche durante la sera stessa), tranne per le serate in cui è previsto un costo diverso.
Alcuni biglietti dovranno essere acquistati presso le sedi in programma: Planetario, Cappella degli Scrovegni, Museo La Specola, Orto Botanico

Abbonamenti
Biglietto Euro 6,00 a persona per l’accesso a 3 serate
Biglietto € 10 a persona per l’accesso a 4 serate più la guida stampata
Ingresso gratuito per bambini fino ai 12 anni (tranne per i pomeriggi a loro dedicati)

Il biglietto dovrà essere esibito all’inizio della serata per comprovare l’avvenuto pagamento. L’accesso ai siti è garantito fino ad esaurimento dei posti.Non è previsto alcun rimborso in caso di mancata partecipazione o di mancato svolgimento della serata per motivi indipendenti dall’organizzazione.

Si richiede la puntualità. Perde il diritto all'entrata chi, già in possesso del biglietto, avrà un ritardo superiore ai 15 minuti dall'inizio del programma

Settore Attività Culturali Via Porciglia 35-Padova
Tel. 049/8204501-4533
Orario dal lunedì al venerdì 8.30-13.30, 14.30-16, sabato 8.30-13 (chiuso domenica e venerdì 15 agosto)
zoccaf@comune.padova.it

 

Aggiungi un commento