ORI ENTAMENTI e altro

Giorgio Cecchetto-Fernanda Duso-Simonetta Giacometti-Bernardetta Ostani

Inaugurazione: 12 maggio 2016, ore 18.30
Invito

In esposizione una selezione di opere di quattro artisti padovani, quattro diverse personalità con sviluppi artistici differenti tra loro: Giorgio Cecchetto, Fernanda Duso, Simonetta Giacometti e Bernadetta Ostani.
La loro produzione artistica rappresenta quattro distinte interpretazioni dell'oreficeria, accomunate tutte dalla frequentazione dell'Istituto Pietro Selvatico di Padova, ove, sebbene in momenti differenti gli artisti hanno tratto gli insegnamenti dei principi di gioielleria contemporanea.
Il titolo della mostra - Ori entamenti e altro - cela un gioco lessicale che permette di intuire e supporre quanto viene esposto all'Oratorio di San Rocco, sede museale cinquecentesca della città di Padova.
Si tratta di gioielli in oro, ma non solo. Materiali diversi (argento, rame, acciaio, bronzo, ceramica raku, plastica, legno) compongono infatti oltre un centinaio di creazioni di gioielleria a cui sono affiancati manufatti di oggettistica, piccole sculture, creati dagli stessi orafi.

Giorgio Cecchetto, uno degli esponenti della Scuola orafa padovana, è autore noto e affermato nel panorama italiano ed internazionale. In tale collettiva presenta opere inedite che rompono con la sua precedente produzione artistica. Egli ha tratto ispirazione dal simbolo della Croce e dei suoi elementi che diventano, nelle proprie creazioni, voce e 'preghiera laica', una riflessione sul tempo e sulla condizione umana nella sua totalità, fragilità e imprevedibilità, una ricerca intima e solitaria al di fuori del contesto formativo omogeneo degli esordi.

Fernanda Duso, artista che per anni si dedica alla pittura e grafica, negli ultimi tempi si è rivolta allo studio delle arti orafe da cui è scaturita una serie di gioielli e ciotole che utilizzano tecniche quali il Mokumé che le permette un lavoro d’incisione sulle superfici metalliche piane, lavoro dalla ricercata semplicità formale, in rare occasioni legato a modalità figurative. Sovente le opere dell'artista si focalizzano su relazioni dialettiche tra pieni e vuoti, concavità e convessità.

Simonetta Giacometti presenta il lavoro degli ultimi otto anni durante i quali non si è mai fermata e stancata nello sperimentare: dall'essenziale minimalista al lussureggiante neo barocco, attraverso l’ampio utilizzo di materiali quali plastiche di riciclo, fascette di cablaggio, guaine termorestringenti, gusci d’uovo e tessuti. I gioielli a cui l'artista ha dato vita sono spesso esempio di metamorfosi, opere in divenire come i bracciali che diventano collane.

Bernardetta Ostani nelle sue opere concilia la personale ricerca da architetto con quella da artista, attraverso l'utilizzo di forme geometriche. Lavora con smalto, rame e pietre legate al passato, dando così nuova vita e rinascita a vecchi gioielli di famiglia. Ogni pezzo è una fonte di ispirazione, una scelta tematica, basata su stati d’animo ed esperienze del vissuto.

Mostra a cura di Mirella Cisotto Nalon

Gli artisti durante il periodo della mostra saranno a disposizione per accompagnare i visitatori tutti i mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.
In caso di imprevisti il calendario potrà subire dei cambiamenti che verranno segnalati in padovacultura.it 

Informazioni
Ingresso libero
orario 9.30 – 12.30, 15.30 – 19.00, chiuso i lunedì non festivi

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
tel. 049/8204563, 049 8753981
serviziomostre@comune.padova.it
 

Aggiungi un commento