Padova e le sue bellezze artistiche

Supporto e collaborazione alle produzioni e riprese in città

Modulo

Il Comune riconosce l’interesse che le attività relative alle riprese fotocinetelevisive, rivestono per la promozione del territorio ed in tal senso la Giunta comunale ha stabilito, con propria deliberazione n. 68/2016, di avviare un servizio che dia supporto e collaborazione alle produzioni che scelgono Padova come set di riprese.

Nel corso del 2015 numerose produzioni cinetelevisive si sono rivolte all’Ufficio Turismo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova per il supporto nelle pratiche di autorizzazione alle riprese e nei contatti con il territorio per esigenze legate all’accessibilità delle location, per raccogliere informazioni storico-artistiche sui monumenti, per facilitare i contatti con i diversi enti che gestiscono il patrimonio artistico cittadino, interessati dalla programmazione delle riprese.

Dal raccordo con gli uffici del Gabinetto del Sindaco, preposti alla concessione di spazi pubblici ed al coordinamento degli uffici comunali coinvolti dalle riprese, è nata la necessità di disciplinare una nuova attività destinata ad assumere un rilievo crescente. Nell'ambito dell'esperienza finora realizzata, è stata avviata una rete di contatti con l’Università di Padova e l’Orto Botanico, la Diocesi di Padova, la Basilica di Sant’Antonio, il Consorzio DMO, con i quali si condivide l’intento di favorire la conoscenza di Padova e delle sue bellezze artistiche, espressioni dell'anima laica e religiosa della città. Tale attività è finalizzata, inoltre, a creare una banca dati delle riprese realizzate e dei siti di maggiore interesse, per facilitare le produzioni nella scelta delle location.

Il modulo dovrà essere compilato dalle produzioni e dai soggetti interessati alle attività di riprese video/foto/cine/televisive e multimediali nel territorio comunale, per avere collaborazione e supporto nel rispetto dei tempi e delle modalità necessarie a permettere all'Ufficio Turismo del Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche, di assumere le necessarie informazioni per l’assistenza richiesta.

Informazioni
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8205620
cultura@comune.padova.legalmail.it
 

Commenti

Sono un fotoreporter professionista, mi sembra un ottimo supporto per muoversi bene a Padova

Aggiungi un commento