Padova Festival Bande Musicali & Majorettes

IV Edizione 2015

Quarta edizione del Festival delle Bande Musicali & Majorettes, che nasce con lo scopo di far conoscere al grande pubblico questa importante tradizione musicale che vanta gruppi talvolta più che centenari ma allo stesso tempo aperti a tutti i generi musicali presenti nella musica di oggi (pop, rock, blues, disco music, musica da film) accanto naturalmente ai brani originali per orchestra di fiati. I complessi bandistici svolgono inoltre in maniera sempre più attiva e qualificata l’importante compito di preparazione musicale di persone di qualunque età ma in particolare di bambini e ragazzi, sia per chi intende rimanere nell’ambito amatoriale che per coloro che vogliono proseguire gli studi nei conservatori, talvolta convenzionati con le nostre realtà musicali. Accanto ai complessi bandistici anche i gruppi majorettes sempre più spesso, accanto alla tradizionale attività di sfilata, hanno ampliato la propria offerta con attività di tipo sportivo, come l’approfondimento della tecnica del baton twirling.
Anche quest’anno la manifestazione è inserita nella festa provinciale organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato, settore di cui anche le bande musicali fanno parte ed anzi rappresentano alcuni dei primi esempi di attività di volontariato, avendo più di qualche gruppo già varcato la soglia del secolo di storia. Organizzazione a cura dell'AMBAC (Associazione Musicale Bande, Assiemi e Complessi del Veneto) della provincia di Padova.

Programma
Il Festival avrà come fulcro il cortile di Palazzo Moroni, sede del municipio di Padova, il mattino sfileranno da Piazza dei Signori a Via VIII Febbraio dalle 10.30 alle 13 i gruppi con majorettes di Monselice, Bastia di Rovolon, Fontaniva e Cittadella, mentre il pomeriggio la festa sarà aperta alle 15 dalla sfilata della banda e majorettes di Loreggia; seguiranno i concerti a Palazzo Moroni dei gruppi di Abano terme, S. Andrea di Campodarsego, Carceri e Teolo. Per il settore giovanile si esibirà infine la Junior Band del Campo Estivo Musicale 2015, che ha visto protagonisti gli allievi dei gruppi di Cittadella e Bastia di Rovolon.

Bande partecipanti
Filarmonica Aponense di Abano Terme
Banda Folkloristica Euganea di Bastia di Rovolon
Banda Musicale G. Verdi di S. Andrea di Campodarsego
Banda Cittadina Musicale di Carceri
Complesso Bandistico Ciro Bianchi & Majorette di Cittadella
Gruppo Bandistico e Folcloristico di Fontaniva
Banda Musicale Aurelia & Majorette di Loreggia
Banda Musicale Città di Monselice e Gruppo Majorette
Banda Musicale di Teolo
Con la partecipazione della
Banda Giovanile C.E.M. 2015
(Bande Musicali di Cittadella e Bastia di Rovolon))

Informazioni
Ingresso libero
Tel. 049 8205542
http://www.ambac.it/
sandra.drago@libero.it

Aggiungi un commento