PATRIZIA DA RE

Voi siete qui

Inaugurazione: giovedì 5 febbraio ore 18.00

La mostra personale dedicata all'artista padovana Patrizia Da Re, dal titolo "Voi siete qui", rende omaggio alla città di Padova realizzandone una personale mappatura artistica. In oltre settanta lavori su tela quadrata ritrae angoli noti e inediti della città, intervallati da mappe organiche, oniriche e costellazioni.
Patrizia Da Re lavora sul recupero del paesaggio in senso antropico: il “mapping” interiore che l'artista realizza a partire dai luoghi del “cuore”, e a cui dona “respiro”. In questa mostra l'artista propone una cinquantina di piccole tele (cm 20x20 a tecnica mista) in cui ritrae luoghi facilmente individuabili della città di Padova: la famosa “Gatta” ora franata incidentalmente, la Specola, la Fontana di piazza delle Erbe, i portici. A queste l'artista affianca una trilogia di xilografie realizzate su matrici di legno che, una volta inchiostrate, stampa a mano su tela e su cui in seguito interviene pittoricamente: un dittico organico, cuori e polmoni umani ritratti con evidenza anatomica, a cui si aggiunge una costellazione simbolica che rivisita un antico sigillo giapponese.
L'apposizione del sigillo è la via privilegiata che l'artista pone a collegamento tra alto e basso, tra cielo e terra. Il suo significato («ampliamo la nostra visione e liberiamo la nostra mente», come prevede la pratica calligrafica) è infatti determinante nell'equilibrio e nel significato complessivo dell'opera che porta l'uomo, con la sua esperienza sociale, emotiva e sensibile, a rivedere conformazione e definizione del luogo del vivere.
Mostra a cura di Barbara Codogno

Informazioni
Ingresso libero
Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
Tel. 049 8204528
infocultura@comune.padova.it
www.patriziadare.it

Aggiungi un commento