Pensiero, Religioni e Civiltà

Incontri con gli autori a cura di Paolo Scarpi

Parlare di libri e parlare con gli autori di libri è un modo per cercare un senso e capire il nostro essere nel mondo, il nostro presente.
Ogni libro condensa esperienze e riflessioni sulle esperienze: parlarne serve a noi e all’autore.
A noi per confrontarci con le sue esperienze e a lui per confrontarsi con le nostre.

Programma

Inizio incontri: ore 17.30

Giovedì 6 marzo 2014, Galleria Cavour - piazza Cavour
La comunicazione invisibile. Le religioni in internet
di Vincenzo Pace (Edizioni San Paolo, Milano 2013)
Come comunicano le religioni attraverso i nuovi media? Nell'era delle comunicazioni assistite da computer il brulicare di siti religiosi dà vita a un laboratorio interplanetario dove i soggetti più diversi e lontani interagiscono fra loro, parlando di Dio, fede, riti, credenze, esperienze mistiche. Ne emerge una mappa di bisogni, aspettative, timori e speranze che le grandi istituzioni religiose non sembrano spesso in grado di intercettare. Dopo aver ricostruito l'evoluzione dei nuovi media in rapporto all'universo religioso e aver situato nel tempo l'ingresso delle religioni nei processi di comunicazione via computer, Pace propone una riflessione su tre livelli: la differenziazione fra religion online e online religion; uno sguardo alla variegata tipologia degli stili comunicativi; un'analisi comparata fra siti. Un'esplorazione dei nuovi micro-sistemi religiosi nati nel web.

Giovedì 27 marzo, Galleria Cavour - piazza Cavour
Di chi è la colpa. Sette possibili cause del dissesto italiano
di Umberto Vincenti (Saggine, Donzelli Editore, Roma 2013)
Che l’Italia sia, tra i paesi occidentali, uno dei più in difficoltà è ormai un luogo comune, ma l’analisi delle cause di questa situazione appare difettosa o incompleta. In queste pagine l’analisi assume perciò premesse temporali e di merito diverse da quelle correnti. Si indagano i decenni della prima Repubblica, dalla ricostruzione postbellica alla fine degli anni settanta, e si pongono al centro gli assetti istituzionali e normativi, poiché è pur sempre il diritto a (dover) governare l’economia e non viceversa. È in queste strutture che si cercheranno le cause della crisi odierna.

Mercoledì 28 maggio, Galleria Cavour - piazza Cavour
Continuità delle forme e mutamento dei sensi
di Ignazio E. Buttitta (Popoli Culture Società, Bonanno Editore, Roma 2013)
Tra le principali questioni che investono la dimensione interpretativa delle feste popolari restano quelle relative all'utilità delle fonti storiche (archeologiche e documentali) ai fini della comprensione del presente rituale, alle presunte continuità cronologiche di pratiche e credenze e alla legittimità dell'uso del metodo comparativo. Tali questioni appaiono oggi particolarmente cogenti e meritano di essere riprese sulla base di rinnovate indagini dinanzi alla ormai avvenuta dissoluzione di quella che è stata definita la "civiltà contadina" e ai rinnovati interessi verso il patrimonio immateriale tanto da parte di comunità alla ricerca di matrici identitarie e memorie culturali quanto da parte del cosiddetto "mercato culturale". Possiamo e dobbiamo ritornare a chiederci: le testimonianze materiali e immateriali del passato, anche il più remoto, possono aiutarci a comprendere ciò che osserviamo declinarsi negli attuali contesti festivi e, di converso, le odierne o appena trascorse espressioni del folklore possano contribuire a chiarire il senso di storie e riti assai più antichi? E, se sì, in che misura? Quali sono, sempreché ritenuti effettivamente esistenti, la natura e lo spessore di questi rapporti diacronici? A questi e ad altri correlati interrogativi si cerca di fornire risposta in questo volume ripercorrendo numerosi contesti festivi siciliani e europei e soffermandosi con particolare attenzione sulle loro espressioni simboliche.

Martedì 10 giugno, Galleria Cavour - piazza Cavour
Ermetismo ed esoterismi.
Mondo antico e riflessi contemporanei, Civiltà e religioni 1

Paolo Scarpi e Michela Zago (a cura di), Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova 2013
Questo volume si propone di indagare quelle particolari dimensioni del sapere che hanno caratterizzato il Mediterraneo ellenistico e romano e che si configurano come realtà oscure e occulte, marginali ed emarginate, ma anche alternative rispetto alle forme religiose dominanti. Nello stesso tempo non si è voluta mai perdere di vista l’eredità complessa che quel mondo, l’età ellenistico-romana e tardo-antica, ci ha lasciato, se non altro, attraverso la costruzione di categorie, forme concettuali, filtri interpretativi, modelli di definizione identitaria.
Nell’impossibilità di affrontare l’intero panorama documentario, in quest’opera, frutto di un convegno internazionale tenutosi nel 2009 presso l’Università di Padova, si sono raccolte le esperienze più significative e trasversali che in qualche modo contribuiscono a delineare quelli che potremmo chiamare i saperi esoterici di cui centro d’irradiazione è stata indubbiamente la dottrina ermetica.

Giovedì 12 giugno, Sala Paladin di Palazzo Moroni
I volti moderni di Gesù. Arte Filosofia Storia,
Il pensiero etico e religioso

ATTENZIONE - Incontro rinviato a data da destinarsi
Isabella Adinolfi e Giuseppe Goisis (a cura di), Quodlibet, Macerata 2013
L’idea di questo volume nasce dall’assiduo confronto tra alcuni amici che a lungo hanno discusso intorno a una domanda da cui tutti si sentivano interpellati: come la modernità si è misurata con la figura di Gesù? Si voleva arrivare almeno a sfiorare il segreto del fenomeno per cui, lungi dall’essere una figura usurata ed esaurita, Gesù ha dato e dà ancora ampiamente da ricercare agli storici, da pensare ai teologi e ai filosofi, da creare agli artisti. È da questa interrogazione che nascono i numerosi contributi raccolti in quest’ampio volume, dedicato all’analisi dei molti e diversi volti di Gesù che, nella modernità, hanno costellato la storia dell’interpretazione della sua personalità e del suo messaggio.

Informazioni
ingresso libero
Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
tel. 049 8204529
http://padovacultura.padovanet.it

Aggiungi un commento