Portello in Festa 2014

a cura dell'associazione Portello in Festa

Il Comitato Portello in festa organizza una serie di appuntamenti per valorizzare e promuovere l'aggregazione cittadina nel quartiere, con un'attenzione particolare verso la conservazione e il recupero della memoria storica del Portello e del suo antico porto fluviale.
- See more at: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/portello-festa-2013#sthash.amd3TXW7.dpuf
Il Comitato Portello in festa organizza una serie di appuntamenti per valorizzare e promuovere l'aggregazione cittadina nel quartiere, con un'attenzione particolare verso la conservazione e il recupero della memoria storica del Portello e del suo antico porto fluviale.
direzione artistica Mario Degli Stefani

Borgo del Portello
Golena Fistomba - Parco Venturini e Natale (via ponte Ognissanti 2)

dal 12 al 14 settembre
PORTELLO SUMMER FOLK FESTIVAL III EDIZIONE
CONCERTI E DANZE POPOLARI

Con gruppi partecipanti sia padovani che provenienti dall’Italia e dall’estero.
Programma

venerdì 12 ore 21
Circo Bartes in concerto
sabato 13 dalle ore 14 alle 24
Secondo raduno di cornamuse e organetti
dalle ore 16 animazione musicale per genitori e figli, con Francesco Zennaro
dalle ore 17 stage musica rebetica con Ed Emery da Londra (iscrizione obbligatoria 12 €)
dalle ore 21 concerto a ballo con il gruppo folk "SOAS Ceilidh Band" da Londra: ingresso libero, in collaborazione con associazioni di ballo popolare locali.
domenica 14 dalle ore 16 alle ore 20
III rassegna dei Cori di Musica Etnica
"Voci dal mondo" diretto da Giuseppina Casarin
"Madiba Portello Chorus" diretto da Elena Piccolo

Gli eventi saranno accompagnati da escursioni fluviali lungo il canale Piovego tra la Golena Fistomba e la scalinata del Portello, sulle tradizionali imbarcazioni di voga alla veneta con la collaborazione degli Amissi del Piovego e della Scuola padovana voga veneta Vitttorio Zonca.

Biglietti e Informazioni
ingresso libero
portelloinfesta@email.it - www.facebook.com/portelloinfesta
cell. 347 7136055

da giugno a settembre, ogni mercoledì dalle ore 10
Escursione fluviale lungo il Piovego
VISITE AL BORGO FLUVIALE DEL PORTELLO


Da giugno a settembre escursione fluviale con visita a piedi e dall’acqua.
Inizio percorso dalla Scalinata grande del Portello. Effettueremo una suggestiva e inusuale visita dell’acqua e da terra, due percorsi da 1 ora ciascuno:
- fluviale, a bordo di una tradizionale imbarcazione di voga veneta sarà possibile navigare lungo il Piovego nell’area del cinquecentesco porto veneziano del Portello Ognissanti, con la collaborazione degli Amissi del Piovego e della Scuola padovana voga veneta Vitttorio Zonca;
- terrestre, a piedi ci si addentrerà accompagnati dalla guida turistica Maila Bertoli, nello storico borgo del Portello in un viaggio nel tempo che risale dai paleoveneti ai giorni nostri.

Ogni mercoledì su prenotazione, con la gondola (massimo 6 persone per volta), in alternativa con altra imbarcazione tipica a remi, fino a 10 persone con la caorlina, o altra imbarcazione tipica della tradizione di voga alla veneta, a discrezione degli Amissi del Piovego. Per gruppi più numerosi Padovanella Delta Tour.  In caso di condizioni avverse i percorsi potrebbero essere rinviati. E’ possibile concordare visite con gruppi più numerosi, o in altri orari, giornate o modalità.

Biglietti e Informazioni
biglietto 20 € a persona
cell. 348 7077807 – portelloinfesta@email.it

luglio, dalle ore 7.30 alle 19
BAR TRE SCALINI (scalinata del Portello)
MEMORIE STORICHE DEL PORTELLO - ESPOSIZIONE

Dal 1° luglio al 31 luglio (escluso sabato e domenica), II Edizione dell’esposizione di documentazione e oggetti storici, a memoria del Borgo fluviale del Portello, presso lo storico pubblico esercizio “Tre Scalini”, alla Scalinata del Portello.

Biglietti e Informazioni
ingresso libero
portelloinfesta@email.it - www.facebook.com/portelloinfesta
cell. 348 7077807

sabato 16 agosto ore 19.30
Porta Portello - Ognissanti
CENA DI SAN ROCCO AL PORTELLO

Tradizionale popolare cena all’aperto, al propileo di Porta Portello-Ognissanti e nelle zone pedonali di Via e Ponte Portello. L’evento, alla V edizione, riprende l’antica tradizione che coinvolgeva i porteati di ogni epoche. E’ riproposto da alcuni anni dal Comitato Portello in festa, anche come antidoto al progressivo degrado e male-frequentazioni del quartiere. La formula di portarsi cibi e pietanze e condividerli volontariamente “ognun porti per se e gli altri” inclusi sedie, tavolini e stoviglie, riprende le forme di solidarietà sociale che un tempo facevano dei porteati un gruppo coeso. La cena sarà allietata da gruppi spontanei di cantori, musicisti e danzatori, richiamando quella vena artistica che il borgo esprimeva in abbondanza. L’incontro sarà preceduto, con la collaborazione degli Amissi del Piovego e della Scuola padovana voga veneta Vitttorio Zonca, da una tradizionale vogata di voga alla veneta con sbarco alla Scalinata Grande del Portello (partenza alle ore 18.30 dalla Golena di San Prosdocimo), rievocativa della tradizione fluviale del borgo Portello.

Biglietti e Informazioni
ingresso libero
portelloinfesta@email.it - www.facebook.com/portelloinfesta
cell. 347 7126055

Aggiungi un commento