Presentazione volume "Quaderni padovani di poesia e tecnica"

A cura del Gruppo letterario Formica Nera

I quaderni prefigurano a quanto ci risulta una struttura inedita che coniuga la poesia con la metrica e la linguistica creando in tal modo un ipertesto.
I quaderni sono in effetti libri essendo dotati di codice ISBN: vengono editi dalla Cleup di Padova. In prima pagina riportano l’indice e nella seconda la nota redazionale: contengono poesie, annotate sotto il profilo etimologico e storico con citazioni di carattere letterario o desunte dall’archivio del gruppo, alternate ad articoli che trattano di tecnica. Per esempio, il numero quattordici, che verrà presentato il 7 novembre, contiene saggi (in genere contenuti in una pagina) sul senario, sui segni di interpunzione, sulla scansione del testo, su parole non comuni che si incontrano negli scritti, sull’ecdotica (raffronto filologico di testi a stampa o ms.).
Per la storiografia vengono esaminati gli anni 1973 e 1974. La parte creativa comprende liriche di ventiquattro autori padovani selezionati a dimostrazione di come Padova sia un vivaio di originali e valide voci poetiche. Come colore di copertina è stato scelto il rosa in quanto notevole è la presenza femminile. I quaderni vengono inviati in particolare a biblioteche per l’inserimento a catalogo.
La presentazione si svolgerà come segue: dopo una introduzione che illustra i contenuti, vengono lette le poesie precedute da una breve nota esplicativa.
A marzo uscirà il quaderno quindici riservato ad autori non padovani al fine di una diffusione a livello nazionale.

Informazioni
Assessorato Cultura e Turismo
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it
 

Aggiungi un commento