Progetto "Porta Aperta" 2015

Dall'acqua alla materia

Prosegue anche nel 2015 il Progetto Porta Aperta, nato con il pregevole obiettivo di restituire a Porta S.Giovanni la funzione per cui è nata: un luogo di transito, passaggio, difesa... ma anche per dare la possibilità di essere uno spazio conosciuto e fruibile tramite allestimenti di mostre, installazioni, proiezioni; punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali.
Gli eventi proposti si inseriscono nella programmazione estiva del'Assessorato Cultura e Turismo,  con lo scopo sia di tener vivo un dibattito culturale e un interesse verso un luogo storico e artistico così pieno della vita cittadina di questi ultimi cinque secoli, sia di favorire la rivitalizzazione del monumento e di tutto il percorso che dal centro porta alla periferia, sostenendo e incrementando anche le attività commerciali e non, site lungo tale asse viario.

Mostra Dall'acqua alla materia
Nahid Khaleghpour - Silvana Maddalosso - Massimo Antonelli
"Ballo con la brezza, battendo le mani e ho la certezza che la terra e l'acqua sono state unite da un accordo eterno" (F.S.)

Inaugurazione 24 aprile 2015, ore 18.30 (Presentazione di Elisa Schiesari)

Gli artisti:
Nahid Khaleghpour (acquarello)
Silvana Maddalosso (tecnica mista)
Massimo Antonelli (creta)

Nahid Khaleghpour è un'artista iraniana che, oltre ad esprimere la sua arte con una suggestiva produzione di acquarelli, si dedica quotidianamente alla formazione di allievi di tutte le età. Il suo percorso inizia negli anni dell'adolescenza, in seno alla famiglia, dove tutti, a partire dal padre, coltivano la passione per la pittura. Intraprende gli studi accademici di arte e comincia a dedicarsi all'insegnamento della pittura. Quando Nahid, nel 1984, è arrivata in Italia, ha dovuto interrompere la sua attività artistica, finchè cinque anni fa, ha trovato una bravissima insegnante di acquerello, Caterina Salce, ed ha ripreso a dipingere i motivi a lei cari: anfore, fiori e paesaggi astratti. Nahid collabora con diverse associazioni ed è disposta a collaborare dove è richiesta. Attualmente tiene corsi di acquarello per il Comune di Padova

Silvana Maddalosso vive e lavora a Padova. Conseguita la laurea in Pedagogia, per molti anni si è dedicata alla famiglia e all'insegnamento. Ha esposto le sue opere in svariate mostre personali, collettive e rassegne nazionali e internazionali. "[...]la pittura di Silvana Madosso, che sfiora nel suo percorso temi figurativi tradizionali fino a raffinati esiti astratti, fa trasparire qualcosa di interessante e misterioso [...]" (Gabriella Niero).

Massimo Antonelli nasce a Padova il 6 luglio 1976, si diploma al liceo artistico A. Modigliani e prosegue la sua formazione come autodidatta. Predilige la creta come materiale, ma oltre a realizzare opere in terracotta e gesso si interessa anche di design e oreficeria, avendo appreso l'arte orafa nella bottega di suo padre.

Durante il periodo di apertura della mostra, nei giorni di sole, si terranno laboratori di tecnica acquarello.

Informazioni
Xearte Associazione di Promozione Sociale
www.xearte.net - info@xearte.net
Cell. 3483708079 - 3351205298

nahidk@libero.it - silvanamaddalosso@libero.it - maxantonelli76gmail.com
 

Aggiungi un commento