Progetto Tartini 2020

Eventi di novembre

Programma di novembre

Nato nel 2014, il Progetto Tartini, Padova e l’Europa intende porsi come un appuntamento annuale fino al 2020. L’obiettivo è quello di creare una “consuetudine tartiniana” con il territorio di Padova, affinché i suoi cittadini si sentano coinvolti in una nuova esperienza di fruizione del proprio patrimonio culturale e i visitatori aggiungano un ulteriore motivo di interesse per la città.
Anche per il 2015 Il programma sarà sviluppato da AVAM/Associazione Veneta Amici della Musica con il contributo del Comune di Padova / Assessorato Cultura e Turismo, il patrocinio della Regione del Veneto e in stretta collaborazione con l’Università di Padova e il Conservatorio “C. Pollini”.
Tutti i contenuti delle manifestazioni saranno riassunti in un apposito sito web, www.tartini2020.it, che costituirà una piattaforma online per informare sulla progettualità futura e sui risultati raggiunti.

Giuseppe Tartini (Pirano d’Istria, 1692–Padova, 1770) è uno dei protagonisti di maggior rilievo nella storia musicale Europea, uno dei più geniali compositori del medio Settecento, un innovatore nella didattica, un teorico della musica in continuo rapporto con la filosofia.
A Padova il violinista lavorò per cinquant’anni come “capo di concerto” nella Cappella musicale del Santo. La chiesa di Santa Caterina d’Alessandria custodisce le sue spoglie, mentre è noto che una preziosa raccolta di manoscritti (autografi o copie) viene presso la Biblioteca della Veneranda Arca del Santo. E’ forse meno noto che la maggior parte delle composizioni di Tartini attende di essere pubblicata in un’edizione critica. Nel corso degli ultimi decenni la sensibilità per l’eredità musicale di Tartini è andata affievolendosi, nonostante la ricerca scientifica abbia posto in evidenza la sua poliedricità e l’impatto sia sulla vita musicale di altre città venete (lavorò anche a Venezia e Verona) che nel più ampio scenario europeo.

Programma

I Concerti

15 ottobre 2015, ore 20.30
Sala dei Giganti del Liviano
L'eredità tartiniana nella musica da camera tra il XIX e il XX secolo
Davide de Ascaniis, violino Daniele Rinaldo, pianoforte

Musiche di G. Tartini, L. Dallapiccola, O Respighi
Tartini rivisto da compositori e violinisti fra fine ‘800 e inizio ‘900

Sabato 21 novembre 2015
Auditorium Pollini ore 17,30
Stoccata e fuga. Storie di Giuseppe Tartini, violinista e spadaccino
Orchestra di Padova e del Veneto
Federico Guglielmo, violino concertatore e solista
Musiche di G. Tartini, F. M. Veracini, A. Vivaldi
Testi di Elisabetta Garilli
In collaborazione con Orchestra di Padova e del Veneto nell'ambito del ciclo Families&Kids
La divulgazione della figura e dell'opera di Giuseppe Tartini passerà anche attraverso appuntamenti originali, in grado di catturare l'attenzione di fasce di pubblico tradizionalmente distanti dall'ambito musicale e accademico.
"Tartini, il violinista spadaccino" è un concerto/spettacolo della durata di un'ora circa nel quale l'Orchestra di Padova e del Veneto e il violinista Federico Guglielmo – uno tra gli interpreti italiani di riferimento per la musica di Tartini – si rivolgeranno a un pubblico costituito da famiglie e bambini. Grazie alla presenza di un attore che impersonerà il violinista e compositore, anche gli ascoltatori più piccoli potranno essere introdotti, tra elementi musicali e aneddoti divertenti, al mondo di Tartini e della Padova del Settecento.
Il progetto è realizzato dal Comune di Padova/Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Veneta Amici della Musica e in stretta collaborazione con l’ Università degli Studi di Padova e il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova.
Ingresso: Euro 5,00 e euro 3,00

Lunedì 30 Novembre 2015
Chiesa di Santa Caterina
Ore 17.30
Il Quartetto d’Archi in Italia nel segno di Tartini
Conferenza di Simone Laghi
Ore 20.30
Il Quartetto d'archi nella Scuola delle Nazioni
Ensemble Symposium
Igor Cantarelli, violino I - Gian Andrea Guerra, violino II - Simone Laghi, viola - Gregorio Buti, violoncello
Musiche di G. Tartini, A. Morigi, P. Nardini, M. Lombardini Sirmen, B. Campagnoli
Il concerto, intende tracciare un quadro relativo a Giuseppe Tartini e alle opere per quartetto d'archi prodotte dalla prima e dalla seconda generazione dei suoi allievi.
Lo scopo è quello di definire la sua importante influenza nello sviluppo del genere in Europa, anche grazie alla diaspora dei compositori italiani presso i principali centri di interesse musicale del continente.
Ingresso gratuito

Le conferenze

4 novembre 2015, ore 18.00
Libreria la Feltrinelli

L'arte dell'arco
Giovanni e Federico Guglielmo
Presentazione a cura degli interpreti dell’integrale CD dei Concerti di Giuseppe Tartini per Dynamic
Ingresso gratuito

23 e 24 novembre 2015
Conservatorio Pollini

Masterclass
Chiara Banchini, violino
Sonate del volume autografo
Intervento musicologico di Gregorio Carraro
Giuseppe Tartini Problemi di interpretazione e prassi esecutiva nelle sonate dell’autografo I - PCA 1888-1

Informazioni
Associazione Veneta Amici della Musica
Tel. 049 8074685
segreteria@avampd.it
www.tartini2020.it
 

Aggiungi un commento