Progetto "Vivi Piazza Gasparotto" 2015

Il progetto Vivi Piazza Gasparotto, condotto dall’Associazione Xearte in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la responsabile dott.ssa Luisa Tramarollo, in rete con altre Associazioni, persegue da più anni il difficilissimo compito di risanare e rendere vivibile la zona, continuando anche nel 2015 con le seguenti proposte di eventi, allestimenti, laboratori... per far conoscere ed apprezzare la piazzetta, restituendola ai Cittadini padovani più attenti e sensibili agli eventi culturali e sociali.

Programma

29 gennaio - 11 febbraio 2015
Inaugurazione 29 gennaio, ore 18.30
MARIAROSA AMBROSI
Iridescenze creative

Maria Rosa Ambrosi è una pittrice che non segue teorie o programmi ma guarda liberamente la natura dipingendola come la sente; che sa cogliere, nella transitorietà di ciò che vede, la sostanza delle cose, che va oltre la percezione visiva per suggerirci della creazione, la nascosta e intima religiosità. Maria Rosa, pittrice nella solitudine, perché solo nel silenzio, solo porsi tacitamente di fronte alle cose, può di queste cogliere l'essenza e tradurle in sintesi pittorico-costruttiva.
Maria Rosa rivolge le sue preferenze pittoriche a paesaggi, composizioni floreali e nature morte, prende spunto dai luoghi natii, reminescenze affettive e nostalgiche, che con disincanto traduce sulla tela senza classicismo alcuno ma con personale interpretazione di stile e linguaggio.
L'artista ha partecipato ad alcune mostre personali, collettive e concorsi con importanti riconoscimenti.
Info: cell. 3203347326 - ambrarosa28@libero.it

13 febbraio - 8 marzo 2015
Inaugurazione 13 febbraio ore 18,30
SILVIO ZAGO
Paesaggi lagunari tra informale e astrazione
Silvio Zago inizia la sua esperienza pittorica approcciandosi alla scuola ottocentesca del realismo di Courbet e Corot; parte da un figurativismo puramente paesaggistico per approdare a una rappresentazione informale dove prevale la frantumazione della forma che si integra perfettamente nel paesaggio, per lo più lagunare.
Il Delta del Po, le golene, i casoni dei pescatori sono luoghi che gli permettono di esprimere una pittura data dalla spontaneità e dall’ispirazione momentanea, restando il portavoce di una natura incontaminata, dove la figura umana scompare e il paesaggio è protagonista assoluto.
La pittura di Zago è una pittura affascinante e dal carattere vissuto, che ci permette di cogliere tutta la bellezza dei luoghi più suggestivi, una pittura di emozioni con tentativi di fuga per azzardare nuove logiche espressive sempre più astratte e ritornare poi a precedenti realizzazioni. (Sara Cifarelli)
Info: cell. 331 8856625

e-mail: silviozago@libero.it

 - info@silviozago.it

12 - 31 marzo 2015
Inaugurazione 12 marzo ore 18,30
VALERIANO LESSIO
Alchimia del colore

L’artista è sulla scena artistica da diversi anni prima con l'arte figurativa poi con all'arte astratta; in questa mostra possiamo ammirare tutto il suo astrattismo. Valeriano, cosi come altri pittori coraggiosi, stanco dei modelli tradizionali che d'un tratto gli sono parsi sterili e per i quali non provava piu' attrazione, un giorno ha rivoluzionato il suo modo di dipingere, scegliendo di trasferire tutto il suo talento in un mondo totalmente avulso dalla concretezza formale che ormai non nutriva piu' le sue aspirazioni e cosi ha dato vita ad un suo proprio linguaggio, fatto di segni e colori, per edificare una nuova simboligia alla quale trasferire i concetti, le cose e le idee. Dopo due importanti personali a Gubbio nel palazzo del Bargello e a Noventa Vicentina presso Villa Barbarigo, l'artista Valeriano Lessio sarà presente ad EXPO IN CITTA' piattaforma culturale che il Comune e la camera del commercio di Milano hanno fortemente voluto come parallelo al Padiglione Italia destinato all'allestimento L'ARTE E IL TEMPO che l'official event, diretto da Giulia Sillato e Giammarco Puntelli, accoglierà le sue opere dal 10 al 30 giugno 2015 presso il Palazzo dei Giureconsulti in piazza Duomo a Milano.
Presentazione mostra a cura di Luigi La Gloria giornalista Direttore della rivista di approfondimenti culturali " Riflessionline".
Attività collaterali: Venerdì 20 marzo, ore 17.00 l’artista farà una dimostrazione della sua pittura.
Info: valemille@gmail.com

30 aprile - 17 maggio 2015
Inaugurazione 30 aprile ore 18,30
ELEVAZIONE
Manuela Pizzolotto

“Elevazione” perché forte è l'aspirazione dell'artista Manuela Pizzolotto ad alzarsi al di sopra degli affanni della vita. L’arte è energia che si accumula, si eleva e la porta lontano in percorsi immaginifici ed emozionanti. Il suo senso dell’esistenza appassionato la spinge ad uscire dal ruolo di spettatrice e a dare voce, colore, luce, ELEVAZIONE ai pensieri, esaltando il mistero delle “piccole cose”.
Figure, paesaggi, fiori, Manuela trasforma gli stati d’animo in immagini che hanno una spiccata dimensione emotiva, le sue opere, dove a volte l’essenza domina la presenza, sono anche prodotti della mente che però ne estende gli orizzonti. Esplora i luoghi e le cose sapendo che altro potrebbe comparire all’improvviso ma si ferma al punto in cui “altro” sarebbe inutile, infatti tanto basta a definire mondi, modi ed emozioni. È una pittura che esalta la preziosità del momento, del singolo, del frammento ma non c’è discontinuità narrativa, le presenze non sono ambigue, anzi reclamano attenzione. La stessa che la pittrice riserva alle sue emozioni. I suoi “attimi” sono punto di partenza, non di arrivo. (R. Servello)

Dal 21 al 31 maggio 2015
Inaugurazione 21 maggio ore 18,30
ACQUERELLISTI DI NAHID
Colori d'Acqua

Il gruppo artistico di Nahid è conosciuto e apprezzato per le sue ricerche di sperimentazione acquerellistica. L'acqua, unendosi al colore, trasforma l'idea in tecnica emotiva attraverso il delicato e attento supporto dell'insegnante, sempre pronta a incoraggiare l'aspirante artista.
Durante il periodo di apertura della mostra si terranno laboratori di tecnica acquerello.

6 - 21 giugno 2015
Inaugurazione 6 giugno, ore 18.30
SUGGESTIONI GRAFICHE
Personale di Simone Cardella

La mostra rappresenta una sorta di testimonianza verso la ricerca espressiva, svolta nell'arco di diversi anni, nell'ambito della grafica d'arte. Nelle stampe artistiche le linee, i segni, le forme, i colori e le varie caratterizzazioni delle superfici delle matrici di stampa, seguendo armoniche composizioni, delineano immagini leggere, ora di paesaggi, ora di ritratti, che perdono via via consistenza, per scivolare spesso nell'informale, per diventare sensazioni, emozioni, risonanze interiori piuttosto che visione e rappresentazione della realtà.

Informazioni
La Galleria C.Gasparotto rimane aperta dal martedì alla domenica
16.00-19.00 chiuso il lunedì
Cell. 348 3708079 - 335 1205298

info@xearte.net - www.xearte.net

Aggiungi un commento