Progetto "Vivi P.zza Gasparotto"

Estate 2014

Il progetto Vivi Piazza Gasparotto persegue da due anni il difficilissimo compito di risanare e rendere vivibile la zona ed è nato dalla collaborazione tra la consigliera del Quartiere 1-Centro, Luisa Tramarollo, l'Assessorato alla Cultura, il Gabinetto del Sindaco e l'Associazione Xearte e prevede una serie di eventi, allestimenti, laboratori, convegni, concerti, proiezioni, ecc. per rendere più vivibile Piazzetta C. Gasparotto, in un'ottica di una sua riqualificazione e dando la possibilità  a molti artisti di fruire di uno spazio adeguato per farsi conoscere e alle Associazioni per organizzare attività culturali e sociali.

Programma

1 - 17 luglio 2014
Inaugurazione 1 luglio ore 18,30
Adriano Brunelli
Il Palazzo Erudito - Citazioni da una Biennale

Un non-museo immaginario che non ospiterà tutto il Sapere dell’Umanità ma una serie di citazioni, per l’appunto erudite, su ciò che, per l’artista, significativamente si è salvato dalle recenti Biennali.
Interventi musicali del gruppo musicale “The Blues Children” con Gianni Vitto alla chitarra, Sergio Ferro al sax e Adriano Brunelli all'armonica

19 luglio - 17 agosto 2014
Inaugurazione 19 luglio ore 18,30
Nicolas Khoury. Conchiglie
«È un piacere per me raccogliere le conchiglie. È un inchinarsi fisico e spirituale di fronte alla bellezza della natura – spiega Khoury - Ho sempre avuto la passione della natura, da bambino raccoglievo semi, piantine, foglie e a casa mi rimproveravano perché portavo di tutto. Ma le conchiglie… Le conchiglie sono stupefacenti: non ce n’è una uguale a un’altra.»
Nicolas Khoury conserva nel suo piccolo atelier circa 150 mila conchiglie, di colori, forme, dimensioni diversi, tutte comuni, con cui fa arte delicatissima!
manoftheshells@gmail.com cell.333 5774025 - Via Aosta, 34/1

4 - 21 settembre 2014
Inaugurazione 4 settembre ore 18,30
Furiato Sonia. Pesci fuor d'acqua
Installazione site specific. «Il bagno, mi resi conto quella sera, è la stanza in cui vivo. La mia casa praticamente. […] Ho due scaffali pieni di sali e schiume da bagno. Mi faccio il bagno tutte le mattine, tutte le sere. Mi sdraio nella vasca e ci resto per ore. Quella sera mi sdraiai nella vasca, e osservai il mio corpo. È un corpo sodo, solido, bianco. Privo di grasso. Uscii dalla vasca, mi fermai sulla soglia avvolta nell'asciugamano, guardai la stanza e pensai a Mrs. Fowler. Lei non ha mai avuto l'acqua calda.» (da Il diario di Jane Somers, di Doris Lessing)
sonia.furiato@tin.it

25 settembre - 12 ottobre 2014
inaugurazione 25 settembre ore 18,30
Caffieri Luisella. Luce e Immagine
Colori, forme, immagini senza la luce non esisterebbero. Giocare con la luce e con gli effetti che questa produce è una grande magia. Questa mostra vorrebbe essere un momento per osservare persone, luoghi, fiori e ambienti naturali sfiorati da una luce che scopre dei particolari che altrimenti si confonderebbero con il tutto.
luisella-caffieri@tiscali.it

Informazioni
La Galleria C.Gasparotto rimane aperta dal martedì alla domenica
16.00-19.00 chiuso il lunedì
Cell. 348 3708079 - 335 1205298

info@xearte.net - www.xearte.net

Aggiungi un commento