Proiettando Venezia

Proiezione, conferenza e visita guidata al Museo del Precinema

Evento che ha come obiettivo quello di spiegare come è cambiata la percezione di Venezia dal momento dell'introduzione della fotografia ad oggi.
Proiezione, conferenza e visita guidata al Museo del Precinema-Collezione Minici Zotti.
Saranno proiettate delle immagini con la Lanterna Magica di diversi periodi storici (dal 700 all'inizio del 900) accompagnate da slide di foto contemporanee. Il tutto seguito da un commento a voce che mostri un filo conduttore fra le diverse immagini.
Alla fine della conferenza verrà offerta la visione di ben 2 tele originali di Beppe Ciardi e la possibilità di visitare il museo.
Conferenza e visita guidata a cura del Museo del Precinema-Collezione Minici Zotti.
Un viaggio a Venezia sul confine che separa la modernità dalla visione di una città troppo spesso congelata e arroccata in difesa della sua conservazione. Un percorso per immagini che prende le mosse dall'incontro fra Canaletto e il console inglese Smith che lo rese il primo "fotografo ante litteram", prosegue nella luce soffusa delle prime fotografie che videro a Venezia un pioniere d'eccezione, Domenico  Bresolin, maestro di pittura e sperimentatore della talbotipia, si sofferma ad ascoltare le grida di “distruggete Venezia” lanciate in modi e tempi diversi da Pompeo Molmenti e Filippo Tommaso Marinetti, per arrivare al confronto ancora vivo e attuale di una città che lotta fra le troppe e diverse immagini che ci siamo costruiti di essa”.

Informazioni
5 euro a persona (conferenza/proiezione + visita guidata)

Museo del PRECINEMA, Prato della Valle n°1/A
Tel. 0498763838
info@minicizotti.it - www.minicizotti.it
 

Aggiungi un commento