Roberto Pittarello e i suoi allievi di Arzergrande

Opere Collettive di Pittura 1995-2009

Inaugurazione: 16 ottobre 2015, ore 18.00

La mostra presenta i cartoni originali di uno dei laboratori creativi più partecipati da insegnanti, allievi e amanti della pittura. I progetti che Roberto Pittarello porta avanti invitano e incoraggiano adulti, bambini e giovani ragazzi a dipingere insieme con gesti curati, semplici, altamente personali per arrivare a costruire un'opera collettiva, unitaria nel lavoro condiviso e personale nella realizzazione.
Un esempio tra i pochi di "Arte di tutti".

Per Pittarello Un titolo come ‘opere collettive’ in pittura può inquietare. Ma Picasso e Braque dipinsero un periodo senza firmare le opere che facevano insieme. Una pedagogia nuova si colora, con la pittura, di scopi attuali e risultati inattesi.

Roberto Pittarello
Nasce nel 1951 a S. Angelo di Piove, Padova.
Laureato in Lettere, ha insegnato fino al 2009 nella scuola secondaria di primo grado. Attualmente tiene i corsi di “Didattica delle arti visive" e “Laboratorio di attività espressive grafiche e plastiche” alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Ateneo di Padova.
Da un trentennio progetta e anima i laboratori creativi sui linguaggi tattile, visivo e di scrittura interiore con bambini, ragazzi e adulti, anche in continuità di collaborazione con enti, istituti pubblici e associazioni culturali. I percorsi e gli esiti dei progetti educativi legati ai laboratori sono documentati in numerose mostre e pubblicazioni.
Accanto a questo impegno pubblico Pittarello sperimenta e sviluppa le tecniche dei linguaggi  artistici nel laboratorio personale di ceramica e pittura.

Informazioni
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204553
ghiraldinir@comune.padova.it
 

Aggiungi un commento