Salus Civitatis

Rievocazione Storica

Ricostruzione storica del trasferimento del 1798 dall’Ospedale di S. Francesco al Giustinianeo. Un’occasione per cogliere il significato e l’importanza del patrimonio storico, culturale e artistico dell’Ospedale di Padova. L'evento avrà inizio nell’ex Ospedale S. Francesco (vai San Francesci 94) ora sede del MuSMe, e si concluderà all’interno del chiostro dell’Ospedale Giustinianeo.
La rievocazione storica viene costruita partendo dalle notizie riportate da Giuseppe Gennari nella sua pubblicazione “Notizie Giornaliere di quanto avvenne specialmente in Padova dall’anno 1739 all’anno 1800”. L’autore ci consente oggi, tramite uno spaccato approfondito e illuminante, pur nella sua sintesi, di conoscere la società e la cultura padovana del tempo.
Evento a cura dell'Azienda Ospedaliera di Padova

Programma
L’evento avrà inizio presso l’ex Ospedale San Francesco, dove si potrà vistare il piano terra del MuSMe. Terminata la visita si uscirà dall’ex Ospedale San Francesco e, preceduti dal corteo, rappresentato da circa 30 figuranti del Centro Turistico Giovanile del Piovese, avrà inizio la rappresentazione. Tra gli ospiti dell’evento  anche una delle confraternite del Santo e i frati minori del Convento di San Francesco.
Il corteo così composto percorrerà via san Francesco sino ad arrivare all’Ospedale Giustinianeo, dove inizierà una breve vista del complesso monumentale.
Terminata la visita, il corteo e gli ospiti prenderanno posto in un’area a loro riservata nell’ambito del chiostro, lasciando la rimanente parte ai musicisti del “Asclepio Ensamble”, Orchestra composta da Medici e collaboratori dell’Azienda Ospedaliera di Padova, diretti dal Maestro Alois Saller, che eseguiranno brani tratti dal repertorio di Franz Joseph Haydn. I brani musicali saranno accompagnati da uno “spettacolo di luci” eseguito dagli Artisti Alessandro Martinello e Paola Valente.

Informazioni
Azienda Ospedaliera di Padova
Tel. 049/8214118 - Cell. 3351425819
E-mail: ufficio.archivio@sanita.padova.it

Aggiungi un commento