Settembre a Villa Breda

Riflessi d'800

All'ingresso del Comune di Padova, oltrepassato il ponte sul Brenta, nella frazione, appunto chiamata Ponte di Brenta, si scorge sulla destra una maestosa villa, che sembra solo velatamente suggerire i fasti di un lontano passato.
E' Villa Breda e pochi sanno che tanta parte della gloriosa storia della città e dello sviluppo economico dell'Italia dell'Ottocento sono stati costruiti in questo luogo. Ben pochi sanno dello straordinario valore ambientale e paesaggistico di questo luogo, oggetto purtroppo di un progressivo decadimento.
Salvare un patrimonio di tutti: questo l'ambizioso progetto che ha l'Associazione Vivi-Amo Villa Breda. Un patrimonio e la memoria di Vincenzo Stefano Breda, che fu una delle figure più importanti della seconda metà dell'Ottocento, poichè fu uomo politico e pioniere dell'industria italiana e rappresentò una significativa forza di sviluppo sia per Padova, la sua città, sia per la nuova Italia, che si stava formando. Tutti aspetti che portano a valorizzare la sua figura nell'ambito delle varie iniziative culturali promosse dal Comune di Padova.

Da venerdi 26 agosto riprendono gli aperitivi in Villa dalle ore 19,00 alle 22,00: raffinata atmosfera in giardino, con programma a settembre, dal mercoledì alla domenica.

Il 10 settembre verrà inaugurata la mostra "Riflessi d'800" con raffinate creazioni di maestri artigiani orafi ed altro con spettacolo musicale ogni sabato di settembre. Infine domenica 11 settembre cerimonia di consegna dell'assegno che ci viene offerto come ricavato della "cena sotto le stelle" dello scorso 9 luglio. Tale somma concorrerà al restauro del capitello esterno della Villa: prima opera tangibile dell'impegno dell'Associazione di salvaguardia e valorizzazione del sito di Villa Breda.

Programma
Riflessi d'800
Dal 10 al 30 settembre, tutti i sabato e domenica
Orari di apertura: dalle 9.30 alle 20.00

In mostra la creatività dei maestri artigiani orafi, un'esposizione di preziose creazioni, pregiate lampade a petrolio e raffinati ventagli.

Aperitivo in villa
Dal 26 agosto al 30 settembre 2016

Dalle 18.00 di ogni sabato aperitivo e a seguire, ore 20.30 concerto nel Parco
Dalle 9.30 alle 15.30 di ogni domenica, brunch

Concerti
Sabato 10 settembre

GIOVANNI BAGLIONI
Chitarra acustica solista

Sabato 17 settembre
SAMUELE BORSO' TRIO
Bella Estate Tour

Sabato 24 settembre
DOMINGO
Cantautore

Sabato 1 ottobre
FIAMMA, FRANCIOSO & JAMAIL
In concerto

Possibilità di visite guidate alla Villa e al Parco.

Informazioni
Villa Breda, Via San Marco 219
Cell. 347 0820871
associazione.viviamovillabreda@gmail.com
www.viviamovillabreda.it

Aggiungi un commento