Sotto il segno di Venere. Giulia, figlia dell'imperatore Augusto

Presentazione libro di Giulia Sulpizi

Il romanzo storico su Giulia l’unica figlia di Augusto è stato guidato da uno studio accurato e da una personale rielaborazione del personaggio, che nel corso del romanzo passa da bambina abbandonata e sola a donna spregiudicata e appassionata in cerca del potere e del vero amore.
Nel suo libro l’autrice ha dato un’interpretazione personale a Giulia, che per molti è stata una donna licenziosa e corrotta ma che in realtà fu una pedina, per molti anni, nelle mani di suo padre, oggetto della sua politica, mai libera di seguire il suo cuore o di rendersi indipendente.
Questo la porterà a ribellarsi alle regole e a finire esiliata.

Intervengono con l’autrice:
Lorenzo Braccesi, Università di Padova
Giuliano Pisani, Presidente Associazione Italiana Cultura Classica, Delegazione di Padova

Giulia Sulpizi, nata a Monselice (Pd) il 24 dicembre 1996, ha abitato a Parma dal 2002 al 2014 dove ha iniziato gli studi e frequentato il Liceo Classico “G.D. Romagnosi”. Appassionata di storia e letteratura latina ha pubblicato La figlia della Moldava, riscuotendo delle ottime critiche su importanti quotidiani nazionali. Dall’agosto 2014 vive a Belluno dove terminerà gli studi classici presso il Liceo Classico “Tiziano”. Ha in preparazione un terzo libro dedicato alla figura di Sibilla “principessa di Gerusalemme”.

Informazioni
Ingresso libero
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it
 

Aggiungi un commento