Sperimentando 2015

Energia e vita

Inaugurazione evento: Venerdì 17 Aprile, ore 11 (Padova, Padiglione 6 PadovaFiere-accessi L da via Rismondo, E da via Goldoni)

Programma

Cos’è l’energia? Se ne conoscono varie forme e per ognuna ci sono formule che permettono di calcolarne la quantità, ma a ben vedere non si sa davvero cosa essa sia. Sappiamo invece che l’energia si trasferisce e si trasforma continuamente ma la sua quantità totale rimane invariata. Questo viene espresso dal “principio di conservazione dell’energia”, finora mai contraddetto.

Cos’è la vita? C’è vita fintanto che un organismo è in grado di assorbire energia e trasformarla nelle forme che gli permettono di accrescersi e riprodursi. Anche per la vita non si può dare una definizione.

Da venerdì 17 aprile si terrà a Padova la la quattordicesima edizione della mostra scientifica interattiva Sperimentando 2015. La mostra si rivolge in maniera particolare alle scuole, ma non solo, e si sviluppa attraverso laboratori mostre ed eventi con lo scopo di rendere la scienza accessibile a tutti, divertente ed affascinante. Quest'anno il tema affrontato sarà l'energia e la vita.
Sperimentando 2015 illustrerà varie forme di energia partendo dall’energia elettrica il cui utilizzo ha reso possibile l’enorme sviluppo tecnologico dell’ultimo secolo, porterà esempi di trasformazioni di energia verificando il principio di conservazione, approfondirà le trasformazioni degli alimenti che avvengono negli animali e dell’energia solare nei vegetali. Un cenno verrà dato anche alle trasformazioni di energia nelle stelle.
La natura è in grado di trasformare in risorse riutilizzabili anche ciò che viene considerato scarto; l’uomo si sforza di copiare la natura e nella mostra si vedrà quali siano le strategie messe in atto per rendere utili anche i rifiuti. Nel processo di trasformazione la natura ha tempi lunghi ed è necessario che anche l’uomo si adegui utilizzando con parsimonia le risorse disponibili e cercando di sfruttare risorse rinnovabili di cui verranno forniti alcuni esempi.

SPERIMENTANDO si pone l'obiettivo di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza. Pur nella semplicità degli apparati esposti, segue la scia dei musei scientifici interattivi che si vanno diffondendo in tutto il mondo. La parola chiave è interattività perchè "Sperimentando" è appunto un mostra interattiva, e il visitatore è invitato a provare e toccare, sperimentando direttamente e familiarizzando con fenomeni e principi delle scienze.

Come gli anni precedenti saranno proposte delle attività sperimentali per gli studenti delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per approfondire temi particolari: sono gli incontri Scopriamoci Scienziati, laboratori che hanno ognuno la durata di un'ora e mezza. Si segnala anche un Laboratorio di osservazione solare nelle domeniche 26 aprile, 3 e 10 maggio dalle 16 alle 18 con gli astrofili dell’Associazione Astronomica Euganea, presso il padiglione 6 di PadovaFiere.
Per ulteriori informazioni http://sperimentando.lnl.infn.it/.

Altro punto dedicato ai ragazzi sono i concorsi.
Sperimenta anche tu concorso in cui i ragazzi sono invitati a ideare e realizzare un esperimento da esporre alla mostra.
L'arte sperimenta con la scienza  è stato il concorso bandito per la realizzazione del logo annuale dell'evento.Verrano comunque esposti tutti i lavori dei partecipanti all'interno della mostra.
La cerimonia di premiazione avrà luogo Mercoledi 13 Maggio 2015 alle ore 16.00 presso l'aula magna del complesso Vallisneri.
 
Informazioni e Biglietti
Le scolaresche devono prenotare le visite al sito http://sperimentando.lnl.infn.it/ o telefonando ad Annarosa Spalla 049/9677204 nel seguente orario: dal lunedi al venerdi 9-12.30, e-mail:spalla@pd.infn.it

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
Tel. 0498204553
didattica.cultura@comune.padova.it
informazioni e prenotazioni :http://sperimentando.lnl.infn.it/
Tel. 049/9677204 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30)
sperimentando@lnl.infn.it

Aggiungi un commento