Sperimentando 2014

Mostra Scientifica Interattiva XIII Edizione 2014

Martedi 22 Aprile verrà inaugurata la tredicesima edizione della mostra scientifica interattiva Sperimentando. La mostra si rivolge in maniera particolare alle scuole, ma non solo, e si sviluppa attraverso laboratori mostre ed eventi con lo scopo di rendere la scienza accessibile a tutti, divertente ed affascinante. Quest'anno il tema affrontato sarà la robotica, in particolare si cercherà di raccontare l'evoluzione della tecnologia e il funzionamento di tutti gli odierni strumenti tecnologici che sono parte attiva delle nostre vite.

Inaugurazione evento: Martedi 22 Aprile, ore 11 sala espositiva ex Macello, via Cornaro 1b

SPERIMENTANDO si pone l'obiettivo di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza. Pur nella semplicità degli apparati esposti, segue la scia dei musei scientifici interattivi che si vanno diffondendo in tutto il mondo. La parola chiave è interattività perchè "Sperimentando" è appunto un mostra interattiva, e il visitatore è invitato a provare e toccare, sperimentando direttamente e familiarizzando con fenomeni e principi delle scienze.

Scienza e nuove tecnologie sarà il tema di questa tredicesima edizione. Ormai viviamo in un epoca dove ogni gesto può essere semplificato da uno strumento tecnologico, sperimentando decide di entrare in questo mondo e scoprirlo a 360°. Anche i più piccini sanno utilizzare queste nuove tecnologie ma ben pochi sanno cosa sta alla base del loro funzionamento ed è proprio su questo punto che la nostra mostra interattiva si svilupperà in maniera semplice e divertente. Inoltre ricostruiremo il percoso storico delle tecnologie nei vari campi dato che molti strumenti appena una decina di anni fa non erano ancora presenti.

Come gli anni precedenti saranno proposte delle attività sperimentali per gli studenti delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per approfondire temi particolari: sono gli incontri Scopriamoci Scienziati, laboratori che hanno ognuno la durata di un'ora e mezza. Per ulteriori informazioni http://sperimentando.lnl.infn.it/.

Altro punto dedicato ai ragazzi sono i concorsi.
Sperimenta anche tu concorso in cui i ragazzi sono invitati a ideare e realizzare un esperimento da esporre alla mostra.
L'arte sperimenta con la scienza  è stato il concorso bandito per la realizzazione del logo annuale dell'evento.Verrano comunque esposti tutti i lavori dei partecipanti all'interno della mostra.
La cerimonia di premiazione avrà luogo Mercoledi 7 Maggio 2014 alle ore 16.00 presso l'aula magna del complesso Vallisneri.
 
Informazioni e Biglietti
Le scolaresche devono prenotare le visite al sito http://sperimentando.lnl.infn.it/ o telefonando ad Annarosa Spalla 049/9677204 nel seguente orario: dal lunedi al venerdi 9-12.30, e-mail:spalla@pd.infn.it
 
Le visite sono guidate.
Per ragioni di sicurezza saranno ammessi al massimo 300 visitatori per ogni turno di visita. Si consiglia pertanto a tutti la prenotazione.
Ingresso:2 euro
Gratuito: fino a 5 anni con genitori, per 2 insegnati ogni scolaresta, disabili e partecipanti ai concorsi di Sperimentando.
Per maggiori informazioni consultare il sito http://sperimentando.lnl.infn.it/
 
Servizio Mostre del Settore Attività Culturali
Via Porciglia, 35
35121 Padova tel :0498204553
didattica.cultura@comune.padova.it
informazioni e prenotazioni :http://sperimentando.lnl.infn.it/
sperimentando@lnl.infn.it

Aggiungi un commento