Storie della Italia

Memoria in musica della Padova della guerra

L'8 febbraio 1944 Padova subì uno dei molti bombardamenti che provocarono ingenti danni e molte vittime. Nel corso del bombardamento dell'8 febbraio una bomba esplose nella galleria adibita a rifugio del bastione Impossibile delle mura cittadine, in via Raggio di Sole, provocando 200 vittime.

Lo spettacolo della durata di circa 45 minuti è tratto da un racconto lungo di Daniele Alfonsi, giovane autore padovano, ispirato dalle memorie di una donna che ha vissuto in prima persona la vicenda del bombardamento.
Ester Viviani ha rielaborato il racconto in forma di monologo. Sono storie a volte allegre, a volte tristi, di una bambina di nome Italia, nata nel rione del Carmine negli anni '20, che diventa donna affrontando con coraggio e ottimismo le difficoltà della vita nel ventennio fascista in una famiglia povera. Vive poi il dramma della guerra, in cui perde nel bombardamento del Rifugio Raggio di Sole la sorella ed una nipotina, fino al ritorno della pace e della vita democratica, guardando di nuovo con speranza al futuro.

Interpreti
Ester Viviani (canto e voce recitante)
Filippo Albertin (tastiere)
Sergio Ferro (sax)

E' prevista l'esecuzione di musiche originali e dell'epoca con la proiezione di fotografie

Informazioni
Ingresso libero

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Manifestazioni e Spettacolo
Tel. 0498205624
dadamop@comune.padova.it
 

 

Aggiungi un commento