TABULA RASA

Mostra collettiva d'arte contemporanea a cura dell'Ass. Capovilla

Inaugurazione: 25 luglio 2014, ore 19.00

Tabula rasa, titolo della collettiva 2014 dell’Associazione Capovilla, è ispirato all’omonimo film dell’artista Paolo Capovilla, in cui l’eroe greco Filottete, malgrado sia colpito da un destino avverso, non rinuncia ad aiutare i suoi simili, dimostrando quella solidarietà che in tempi angusti e di crisi sembra destinata a scomparire.
Da tale sentimento, omaggiando l’artista di cui l'associazione porta il nome, gli autori delle opere esposte si cimentano con questo tema: in un contesto apparentemente privo di sentimenti ed emozioni positivi - tabula rasa -, l’arte ripesca quell’alito di vita, in vista di un lieto fine.
Radicata nel territorio dal 2006, l’associazione ha raccolto il lavoro di molti artisti, pittori, scultori, fotografi, dando un contributo culturale che si rispecchia nella capacità di fare dell’arte contemporanea un’attività di pensiero critica e pronta alla riflessione. L'idea di fondare un'associazione intitolata a Paolo Capovilla, nasce appunto nel 2006, per voce di alcuni artisti padovani, tra cui Claudio Pizzo, Flavio Zerbetto, Paolo Perego e Roberto Callegari, grande estimatore d'arte contemporanea.
Nello stesso anno della nascita, viene inaugurata la prima collettiva presso la Sala Polivalente Porto Astra di Via Santa Maria Assunta. È un momento di prova e di celebrazione del ricordo di Paolo Capovilla, durante il quale viene anche proiettato un video con la storia della sua vita.
Nel 2007 il secondo grande appuntamento, Cibarti (Ex Macello), comincia a consolidare lo spirito dell'associazione che, in forte espansione numerica, si distingue anche per i temi proposti, accompagnati da eventi collaterali significativi.
Nel 2008 è il momento di Riciclarti (Bastione Alicorno), collettiva sulla questione del riciclo e del riuso dei materiali, ma anche degli esseri umani coinvolti nel cambio sempre più rapido della storia. Nello stesso anno, gli artisti si impegnano anche in Diversamente, una mostra dedicata alla questione del disagio mentale, concordando anche dei laboratori con i pazienti del Centro di salute Mentale di Via dei Colli.
Il 2009, l'associazione affianca l'anno galileiano e si mostra alla città con Astrarti, scegliendo ancora l'ex Macello di via Cornaro come sede e importando nuovi momenti come l'installazione Where is your He-Art? Di Barbara Codogno e Marcello Mauro. Non sono da dimenticare le presenze natalizie nel centro storico, come le esposizioni di Via Dante (2007), Loggia della Gran Guardia (2008), la partecipazione alla mostra dedicata all'America Latina del novembre 2009.
Nel 2010 è la volta di Individuarti, nel 2011 gli artisti si organizzano per Pragmatica, collettiva ancor più interessante perché vengono coinvolte delle giovani curatrici che si prendono l'onere di accompagnare le loro opere.
Nel 2012, la mostra Il viaggio.

Informazioni
ingresso libero
orario dal lunedì al venerdì ore 17-20, sabato e domenica ore 10.30-12 e 17-20;
chiuso dal 14 al 21 agosto 2014

Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
Tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it
http://associazionecapovilla.wordpress.com
associazionecapovilla@hotmail.it

Aggiungi un commento