TASTE THE PAST

Archeodegustazione. Un assaggio del passato

Un racconto che lega passato e presente, antiche tradizioni enogastronomiche e la storia della cucina regionale.

Archeologia, storia dell’arte e natura si fondono con il gusto, confrontando alimenti antichi ed eccellenze enogastronomiche odierne, con degustazione di prodotti locali. Il format, realizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con Cultour Active, prevede una breve visita guidata da archeologhe specializzate in valorizzazione del Patrimonio alla mostra, incentrata sull’alimento principe dell’incontro, seguita dalla degustazione dei prodotti forniti da aziende locali.
“Andare in Brodo di Giuggiole” è l'espressione popolare per indicare qualcosa di dolce e buono, tanto che è da secoli sinonimo di gongolare di gioia, andare in estasi. Ma il Brodo di giuggiole è anche il protagonista della nuova archeo-degustazione firmata Cultour Active, questa volta guidata da Alessandro Callegaro dell’Azienda Agricola Scarpon, storica produttrice dell’antico liquore dal sapore dolce e intenso, con note balsamiche e aromatiche.
Le archeologhe ripercorreranno insieme ai partecipanti la storia di questa particolare produzione legata alle giuggiole partendo dalla pianta, il “Giuggiolo”, che per i Romani era simbolo del silenzio e come tale era posto ad ornamento nei Templi della Dea Prudenza. Ma la produzione di vino attraverso l’utilizzo di questo frutto fermentato ha origini ancora più antiche: le prime preparazioni risalgono ai tempi di Egizi e Fenici.
Con Taste The Past verrà intrapreso un viaggio nella storia, dalle usanze di civiltà scomparse, riprese con la lettura di fonti antiche, alla produzione di Arquà Petrarca, dove i giuggioli crescono nei giardini e dal cui frutto viene preparato lo storico liquore proposto nella degustazione.

Evento collaterale nell'ambito di FOOD | la scienza dai semi al piatto, la grande mostra interattiva sul cibo aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2016 al Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova.

Informazioni
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Ai partecipanti agli eventi sarà consegnato un coupon per un biglietto d'ingresso ridotto (5 euro) alla mostra.

tel. 049 8204744
Orario 10-18,  chiuso lunedì, 25 e 26 dicembre, 1 gennaio 
Biglietto: 8 euro intero, 5 euro ridotto, 3 euro scolaresche
Prenotazioni: 049 2010010

www.mostrafoodpadova.it
#FoodPadova

Aggiungi un commento