TRANSHUMANCE

Fotografie di Francesca Todde

Inaugurazione: 7 novembre 2015, ore 19.00

La mostra "Transhumance. Fotografie di Francesca Todde", allestita presso il Sottopasso della Stua, è un viaggio nato per oltrepassare i confini individuali che separano l’uomo dagli altri animali. Le immagini oggetto della mostra sono state realizzate dalla fotografa padovana dal 17 maggio al 9 giugno 2013. Come una migrazione, l'artista ha percorso più di 600 chilometri in 23 giorni, uomini ed animali insieme. Dal fango di Cuges-Les-Pins al maestrale della Sainte-Victoire, dalla calma assolata delle cittadine provenzali, al caos dell’ entrata a Marsiglia con 4000 animali.
Cavalli, puledri, mucche, oche, cani, pecore e capre.
Mandriani, cavalieri, custodi, allevatori, acrobati ed artisti di differenti paesi europei, per indicare l’importanza della mescolanza culturale euro-mediterranea ed il ritorno al centro della discussione contemporanea della relazione tra l’uomo e gli animali.

Nel confronto tra natura e cultura la relazione con l’animale ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della nostra visione del mondo: abbiamo cercato la forma degli animali nelle costellazioni, li abbiamo raffigurati nelle grotte preistoriche, li usiamo come simboli anche oggi nei marchi delle nostre aziende. Sono interessata a quello che rimane nella società contemporanea della relazione ancestrale con gli animali, quanto essi sopravvivano nelle immagini che popolano le nostre città, chi sono le persone che ancora oggi intrattengono un rapporto di stretto contatto con gli animali vivendo in simbiosi con loro, quali risposte possono dare oggi gli animali se si pone loro la questione di un differente rapporto con l’uomo.

Francesca Todde
Nata a Padova nel 1981, studia all’Accademia di Belle Arti di Carrara, ora vive e lavora a Milano dove ha frequentato l’Istituto Italiano di Fotografia. Affascinata dai musei di storia naturale e rimasta incantata dagli studi dell’etologo Konrad Lorenz, trasporta in immagini il regno animale, le catalogazioni naturali e il rapporto degli esseri umani con le forme di vita. Secondo l’artista, il rapporto tra uomo e fauna è un argomento poco trattato oggigiorno; in questo momento però, più che mai, si necessita di un ritorno alla terra. Per capire se stessi, bisogna prima capire gli animali.

Mostra a cura di Simone Falso

Informazioni
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel 049 8204547
cultura@comune.padova.it

Francesca Todde
www.francescatodde.com
www.kinima.it

Aggiungi un commento