TRIS D'ARTE

Roberta Gandin-Franca Donati Franceschi-Marilena Prosciutti

Inaugurazione: giovedì 11 febbraio 2016 ore 18 (Presentazione di Sergia Ferro)

La mostra TRIS D'ARTE realizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova è dedicata a Francesco Franceschi, recentemente scomparso, figlio dell’artista Franca Donati Franceschi, che espone insieme con altre due artiste, Roberta Gandin e Marilena Prosciutti.
Mostra a cura dell'Associazione Xearte.
Franca Donati Franceschi, che ha iniziato la sua attività artistica nel 1980, presenta 221 mattonelle in legno (cm. 13X17) dal titolo "Clown al caleidoscopio". Saranno disposte a pavimento con la collaborazione della grafica pubblicitaria Valentina, moglie di Francesco, mentre a parete saranno presentate opere che hanno come tema il carnevale. I soggetti della sua pittura sono, infatti, prevalentemente le maschere - ne ha realizzate oltre un migliaio - da cui è sempre stata affascinata perchè, come ha scritto il critico d'arte Paolo Rizzi, "nella maschera c'è il gusto del travestimento, il fascino dell'occulto, il pudore di mostrare se stessi". E anche perchè "dietro la maschera si nasconde l'universo, il mistero della vita e della morte".
Roberta Gandin, artista che dal figurativo è gradualmente passato all'astratto, ed è solita arricchire le sue esposizioni con la combinazione tra diverse forme d'arte: la pittura, il teatro, la poesia, la musica, realizzando così il desiderio di far vivere allo spettatore emozioni sempre più intense, propone una serie di opere che vogliono essere "un inno alla vita". Vuole, infatti, comunicare, il messaggio che si devono vivere intensamente tutti i momenti dell'esistenza. Vivere ogni giorno intensamente tutte le nostre passioni perchè rimandare i progetti e non godere degli attimi della vita è come distruggere tutti i colori.
Marilena Prosciutti, che ha dedicato, oltre al restauto, ampio spazio anche a pittura, murales, trompe d'oeil, pittura su vetro, miniature, scultura minimale, sotto forma di spille e collane, sperimentando tecniche e materiali diversi, in questi ultimi anni ha dedicato molta attenzione alla ceramica, in particolare alla tecnica Raku, legata alla filosofia Zen ed alla cerimonia del tè nel Giappone del XVI°secolo. Il tema da lei affrontato in questi ultimi tempi è la "tribalità", così arcaica, ma anche così attuale. Nelle opere che espone rappresenta più aspetti di questo tema, dal religioso allo spirituale, dall'esoterico al sociale, cercando di interpretare anche il tempo dell'uomo di Similaun alle tribù africane, dai clan scozzesi alle genealogie dei casati fino a ritrovarne le tracce nei clubs metropolitani dove ci si riunisce per idolatrare un'automobile, un cantante o per riempire di graffiti i muri della città.

In occasione della mostra verrà presentato il libro Se non capisci la donna non capisci l’artista di Maria Pia Codato (giovedì 25 febbraio 2016 ore 17.30, Galleria Cavour, piazza Cavour).

Franca Donati Franceschi vive e lavora ad Albignasego (PD). Pittrice, scenografa e collezionista.Centinaia le mostre tra collettive e personali in tutta Italia e all’estero, numerosi i riconoscimenti ottenuti in concorsi: coppe, medaglie e attestati di merito. Le opere di Franca Donati Franceschi  fanno parte di collezioni private e pubbliche. Oltre alle numerose mostre personali e collettive, l'artista si occupata di teatro, realizzando come scenografa le opere di musica contemporanea in numerosi lavori, ha ideato bozzetti e realizzato numerose scenografie.

Informazioni
Ingresso libero

Orario de laRinascente
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204528
tedeschif@comune.padova.it
 

 

Aggiungi un commento