Un tempo lungo un secolo

Presentazione libro di Maria Rosaria Costanza

Sabino Acquaviva e Maria Rosaria Costanza.
Lui sociologo, lei pedagogista, con al loro attivo moltissimi libri tradotti in più lingue, narrano la spettacolarità del senso della vita.
Acquaviva si affida alla penna romantica della Costanza per dipingere i tratti di buio, ombra e luce di un secolo e aprire scenari sul futuro.
L’autrice del romanzo "Un tempo lungo un secolo" ripercorre le tappe salienti del nostro ieri immaginando un dialogo simbolico e intellettuale, intriso di elementi biografici e politici, con il sociologo Sabino Acquaviva. Seduti in un bar, in un contesto estremamente intimo di affinità intellettuale, l’incontro permette di tornare indietro, mettendo in contatto fantastico le esperienze reali dei protagonisti, il loro riconoscersi nelle gesta che hanno segnato il cuore della nostra nazione.

“Un tempo lungo un secolo” è ben strutturato, scritto con notevole esperienza, ovvia, tra l’altro, se si considera il vasto curriculum vitae dei protagonisti; interessante è il coinvolgimento intellettuale dell’Autrice con il Prof. Sabino Acquaviva, autorevole figura di studioso del Novecento. Molteplici sono le chiavi di lettura; potrebbero variare in base all’età del lettore, alla sua competenza, al secolo di appartenenza, al suo senso civico. Questi elementi, potrebbero determinare interpretazioni e gradimento diverso. Comunque, emergerà forte, al di là delle singole esperienze esistenziali, la spinta alla possibilità di condivisione, a poter partecipare al risveglio morale, a pensare positivo malgrado gli ingombri che possono esserci nelle nostre vite, ad aiutare il cambiamento.

Un racconto sociologico, storico, pedagogico, in parte politico, che risulta avvolgente nell’affermazione dei sentimenti.

Informazioni
Ingresso libero
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it

Aggiungi un commento