Giornata mondiale del libro

Apertura straordinaria della Biblioteca Civica

Nel mese della Giornata mondiale del libro la Biblioteca Civica organizza sabato 16 aprile dalle ore 13.30 alle 18.00  un’apertura straordinaria della Sezione Moderna.

Durante l'apertura si svolgeranno due attività non consuete:

Book swap
nella Sala di Lettura della Sezione Storica si allestirà un Book Swap, ovvero un baratto di libri, per promuovere la lettura attraverso il semplice scambio gratuito di libri fra i cittadini.
Uno scambio per condividere parole ed emozioni, diverso dai soliti mercatini di libri usati.
Le regole sono semplici: chi intende partecipare può portare con sé un minimo di 2 volumi e un massimo di 20 volumi di qualsiasi genere (tranne libri scolastici) e deve essere pronto a scambiarli.


Alla scoperta dello Scaffale Aperto
alle 14.00, alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00 uno o più bibliotecari accompagneranno i visitatori fra i libri esposti nella Sezione moderna, alla scoperta dello Scaffale aperto, ossia libri ad accesso diretto, illustrando loro le sezioni tematiche e fornendo informazioni sui libri e sui servizi offerti dalla Biblioteca e dal Sistema Bilbliotecario Urbano.

Contemporaneamente nelle sale della Biblioteca si svolgerà l'appuntamento Weekend al Museo

Pro memoria sulla Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore
Nel 1995 l’Unesco proclamò il 23 aprile, data in cui ricorre l’anniversario di morte di tre grandi autori della letteratura mondiale -William Shakespeare, Garcilaso de la Vega e Miguel de Cervantes- come la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, con l’intenzione di promuovere il libro e la lettura. 
Inoltre, la Giornata vuole rendere omaggio all’oggetto libro come strumento di educazione e confronto, e indurre la riflessione sul ruolo di autori ed editori, mai come in questi anni in crisi.

L’idea dell’Unesco di proclamare una Giornata Mondiale del libro è nata in seguito alla scoperta di una celebrazione che si svolge in Spagna, fin dal diciottesimo secolo. Il 23 aprile, infatti, a Barcellona, si celebra San Giorgio, patrono della Catalogna, con una manifestazione intitolata Festa di San Giorgio, i libri e le rose: la tradizione narra che gli uomini regalino rose alle donne e che le donne ricambino con un libro. Dall’istituzione della Giornata Mondiale del libro da parte dell’Unesco, inoltre, tutti i librai della città regalano una rosa per ogni libro venduto durante la giornata del 23 aprile.

Info

Biblioteca Civica
Centro Culturale San Gaetano, via Altinate 71
Tel. +39 049 8204811
Fax +39 049 8204804
e-mail: biblioteca.civica@comune.padova.it

 

Info
Biblioteca Civica, via Altinate 71
Tel. +39 049 8204811
Fax +39 049 8204804
e-mail: biblioteca.civica@comune.padova.it - See more at: http://padovacultura.padovanet.it/it/musei/la-biblioteca-civica#sthash.8gyofTSw.dpuf

Commenti

E' un'idea valida perchè dà valore all'unico strumento di pensiero intellettuale e cioè il libro. Verrò a presentare-regalare il mio volume appena uscito.

E' una bella inziativa. Verrò a regalare e presentare il mio libro appena uscito.

Aggiungi un commento