Padova Palcoforum 2019

Padova Palcoforum 2019

IIa Edizione

Cinque spettacoli per una rassegna itinerante in città. Cinque occasioni per incontrarsi riflettere e confrontarsi su tematiche importanti del nostro convivere.
Al termine di ogni serata ci sarà la possibilità per chi lo desidera di conoscere e discutere con gli attori dello spettacolo rappresentato.

Programma

31 gennaio 2019, ore 21.00
Teatro San Carlo

Bertolt Brecht Teatro
LA VALIGIA DEI DESTINI INCROCIATI
Di Alessandro Izzi
Regia Maurizio Stammati
Una stazione ferroviaria italiana. Un capostazione gentile che ha fatto del posto di lavoro una sua seconda casa. Una cassiera innamorata, ma non troppo, di un insegnante di educazione fisica ispirato dall'ideologia fascista. E Angelo, che passa le giornata aiutando i viaggiatori a portare le loro valigie. Perché Angelo, con le valigie, ci parla. E loro gli rispondono. Almeno così dice lui, quando la gente glielo chiede.
Sulla scena c'è solo l'Italia e solo il goffo tentativo di raccontare i campi di concentramento e sterminio in una lingua che non è la nostra, ma quella delle valigie, testimoni non più mute, ma sempre difficili da interpretare correttamente, dell'orrore

24 febbraio 2019, ore 19.00
Teatro Excelsior Mortise

Armamaxa Teatro
ORLANDO
Furiosamente solo rotolando

Di e con Enrico Messina
Assisterete ad un vortice di battaglie ed in­seguimenti il cui motore è sempre la pas­sione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Reale trasporto o illu­sorio incantesimo? Storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è parados­so, iperbole, esasperazione.
L’Orlando Furioso di Ariosto, che dall’ar­te dei cantastorie prese linfa per diventare alta letteratura si fonde con il travolgente racconto che ne ha fatto Italo Calvino in­sieme a stralci di immagini “rubate” ad altri suoi libri come “Il Cavaliere Inesistente”.

24 marzo 2019, ore 19.00
Piccolo Teatro Tom Benettollo

MAT-Mare Alto Teatro
EDIPUS
DI Giovanni Testori
con Silvio Barbiero
Edipus è un capolavoro del teatro contemporaneo, ultimo atto degli scarozzanti, ultima riscrittura di un tema classico, compiuto dal drammaturgo lombardo. Testori si serve del tema noto della tragedia ellenica come una sonda.
Tutto è noto, vissuto e compreso, la trama e gli esiti.
Questa condizione libera l’autore nella sua ricerca linguistica che assume i caratteri dell’inimitabile. Ed è proprio la lingua scoperta da Testori a rappresentare la crasi perfetta tra antico e contemporaneo che si sviluppa nei temi del testo.
Il sipario sta per calare sulla civiltà, sulla ricerca della dignità, un potere vago, religioso, politico ed economico al tempo stesso opprime piacevolmente le coscienze distratte dei tebani, ma spente ormai sono le velleità e aspirazioni di giustizia di Edipus.
Lo scarrozzante racconta, in inevitabile e simbolica solitudine, le note vicende di Edipo, dando vita a tutti i personaggi della tragedia, alternandole al racconto delle personali fatiche e del disfacimento della propria compagnia.

7 Aprile 2019, ore 19.00
Piccolo Teatro Tom Benetollo

Evoè!Teatro
IL DRAGO D'ORO
Di Roland Schimmelpfenning
Regia Toni Cafiero
Con: Emanuele Cerra, Clara Setti, Marta Marchi, Silvio Barbiero, Paolo Grossi
“Il Drago d’oro” è uno spaccato crudele e intricato della società di oggi: una favola nera, surreale, complessa. Al centro della scena un ristorante thai-cino-vietnamita, “Il Drago d’oro”. In cucina cinque cuochi cinesi, forse vietnamiti, forse una famiglia, accalcati tra wok bollenti: il più piccolo, quello nuovo, ha mal di denti. Fuori e dentro il ristorante s’intrecciano altre figure, volti della società in cui viviamo: un negoziante, due hostess, un uomo in camicia, una donna in rosso, un pilota, una coppia di giovani, un vecchio.. Vittime e carnefici del mondo d’oggi: un microcosmo definito dalla legge del possesso, basato sull'accumulo, sul trionfo della merce; oggetti da comprare, usare e buttare via.

25 aprile 2019, ore 19.00
Auditorium Centro culturale Altinate San Gaetano
AMORE RIBELLE

Concerto evento
Gli artisti padovani celebrano la Resistenza

Come celebrare la liberazione? Come cantare quei giorni che profumavano di libertà, di rinascita? Noi, attori e musicisti insieme sentiamo l’esigenza di farlo per regalare, ascoltare e vivere con parole che sono forse oltre la nostra comprensione emotiva, con parole e suoni che raccontano percorsi straordinari di cui desideriamo di essere all’altezza.
Vivere, quindi, e non solo “cantare” l’amore per la libertà.

Informazioni
Biglietto: € 10,00-intero e € 7,00-ridotto (Studenti, over 65 e soci ARCI)

MAT-Mare Alto Teatro Associazione Culturale
Cell. 3471658472
Cell. 393 9812287
info@teatrodellagranguardia.it
matspettacoli@gmail.com