Aspettando il centenario...

Ciclo di conferenze

In occasione della riapertura delle sale al piano terreno dello Stabilimento Pedrocchi, dopo gli interventi di ristrutturazione, si avviano le celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra.
Il Comune di Padova - Assessorato alla Cultura - Musei Civici , in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso e l’Università degli Studi di Padova, e con il sostegno della Fondazione Antonveneta, ha organizzato una serie di conferenze volte a indagare il primo conflitto mondiale da punti di vista inediti. Il filo conduttore dei primi tre incontri sarà una lettura degli eventi bellici dalla parte del patrimonio storico-artistico, su quello che avvenne nei territori al di qua delle zone d’azione. Anche in tali luoghi si combatteva, ma in maniera diversa: per continuare a vivere, per salvarsi dai bombardamenti, per proteggere i beni e le testimonianze culturali del territorio. Nel quarto e ultimo appuntamento il conflitto verrà raccontato attraverso le pellicole del cinema italiano.

Ingresso libero agli incontri, massimo 100 persone

mercoledì 16 aprile, ore 16:30
Palazzo Moroni, sala Paladin
La tutela delle opere d’arte nel nord Italia durante la Grande Guerra: scenari e avvenimenti
Marta Nezzo, Università degli Studi di Padova

mercoledì 23 aprile, ore 18:00
Stabilimento Pedrocchi, sala Rossini
L’Opera di soccorso per le chiese rovinate dalla guerra: fonti fotografiche per la ricostruzione
Lucia Pigozzo, Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso
Andrea Venturin, storico della fotografia

mercoledì 30 aprile, ore 18:00
Stabilimento Pedrocchi, sala Rossini
Dalle rovine della Grande Guerra, le nuove chiese sul Lungo Piave. Le fonti
Luca Majoli e Monica Pregnolato, Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso

mercoledì 7 maggio, ore 18:00
Stabilimento Pedrocchi, sala Rossini
Il cinema italiano racconta la Grande Guerra
Alessandro Faccioli, Università degli Studi di Padova

La Società Rossodimarte a completamento dell'iniziativa ha organizzato due visite guidate alla scoperta di monumenti commemorativi cittadini.

prenotazione obbligatoria, minimo 15 persone
tel. +39 348 6598114 - silvia.zava@rossodimarte.it - www.rossodimarte.it
biglietto euro 7,00

mercoledì 14 maggio, ore 17:00
Ritrovo presso l’ingresso principale del Municipio
Memoria e memorie: i monumenti commemorativi e la Grande Guerra a Padova (Palazzo Moretti Scarpari, lapide a Cesare Battisti, lapide a Carlo Cassan, monumento ai caduti in piazzetta San Nicolò)

mercoledì 21 maggio, ore 17:00
Ritrovo presso il sagrato della chiesa del Carmine
Commemorazione e associazionismo nel primo dopoguerra: dal sacello della Rotonda alla casa del Mutilato (chiesa del Carmine, casa del Mutilato, sacello della Rotonda)

Aggiungi un commento