Diventa anche tu uno dei finanziatori!

Un crowdfunding per Jacopo da Montagnana

Jacopo da Montagnana (Montagnana 1440/43 circa -  Padova1499) è il pittore più importante attivo a Padova nella seconda metà del Quattrocento.

I Musei Civici - Pinacoteca possiedono tre sue opere: uno scomparto laterale di un trittico smembrato con I santi Agata, Francesco e Girolamo, il Trittico proveniente dalla chiesa padovana di Santa Maria dei Servi e una Madonna con il Bambino, affresco staccato da Casa Obizzi sempre a Padova. La sua Deposizione nel sepolcro rappresenta un significativo arricchimento delle civiche collezioni, anche perché, essendo l’opera incompiuta, offre un mezzo per conoscere il modo di procedere del pittore nella costruzione dei suoi dipinti.

Il dipinto fu acquisito da Antichità Scarpa - Venezia in un delle aste all'Hotel Drouot a Parigi. La tradizione legata a questo dipinto voleva che fosse stato portato in Francia da Jean Thomas Arrighi de Casanova, generale di Napoleone, suo parente acquisito e da lui nominato duca di Padova. Fu quindi venduto a un collezionista svizzero e  pochi anni fa, fu riacquistato dagli eredi di questi da parte di Antichità Scarpa, che ha reso l’opera disponibile sul mercato.

Lanciamo una campagna di crowdfunding, pratica già sperimentata con successo a livello nazionale e internazionale: con la raccolta di piccole somme e il coinvolgimento del maggior numero possibile di piccoli donatori, si possono conseguire grandi risultati.
E’ anche un modo per ottenere un processo di sensibilizzazione e attenzione nei confronti del patrimonio artistico della nostra Città.

Ringraziamo la Cassa di Risparmio del Veneto per la collaborazione nella raccolta dei fondi.

L’opera sarà esposta ai Musei Civici agli Eremitani dal 16 dicembre 2014 al 1 febbraio 2015.

OBIETTIVO EURO 80.000
CONTRIBUISCI anche tu
Cassa di Risparmio del Veneto s.p.a.
IBAN IT46 E 06225 12186 10000 0000163
intestato a : Comune di Padova - RACCOLTA FONDI INCREMENTO PATRIMONIO MUSEALE

 

Aggiungi un commento